Tanti anni di studio in Toscana ci hanno fatto scoprire la bellezza di questa terra e la bontà dei piatti tipici, proprio come la Pappa al Pomodoro. Buonissima e con ingredienti poveri, ma un gusto indimenticabile. Prepariamola insieme!
Pappa al Pomodoro
- 350 gr di pane toscano raffermo
- 800 gr di pomodori maturi (o pelati)
- 1 lt di brodo vegetale
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- sale ed olio qb
- basilico qb
Iniziare praticando un’incisione a croce sui pomodori e sbollentarli per circa 30 secondi. Farli un po’ freddare, eliminare sia le pellicine che i semini e ridurli a cubetti.
Scaldare l’olio e l’aglio (che andrà eliminato una volta fatto il soffritto) in una pentola, aggiungere la cipolla e farla stufare qualche minuto, bagnandola con un po’ di brodo caldo.
Unire il pomodoro, alzare la fiamma e far cuocere il tutto per circa 15 minuti aggiustando di sale.
Unire il pane tagliato finemente ed il basilico. Aggiungere di tanto in tanto il brodo caldo e continuare la cottura a fuoco debole per circa 20 minuti, mescolando spesso.
La consistenza deve restare morbida. Prima di servirla farla riposare qualche minuto nei piatti da portata e cospargerla con un filo di olio.
La Pappa al Pomodoro è pronta, buon appetito!
Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!