Panzarotti napoletani senza panatura
I “panzarotti” napoletani o crocchette di patate, in questa versione sono caratterizzati dall’assenza di panatura. Questi bocconcini sono preparati con patate rosse, uova, formaggio grattugiato, pepe, sale e prezzemolo. I panzarotti sono ancora un popolare street food a Napoli, spesso serviti anche in versione più piccola e senza farcitura in un “cuoppo” (cono di carta) insieme ad altri fritti come zeppole e scagliozzi.
Per un’esperienza autentica, è consigliabile gustarli caldi, appena fritti, per apprezzarne appieno la morbidezza e il sapore. Il segreto dei panzarotti che non si aprono in cottura è l’uso delle patate rosse, dalla polpa soda e di colore giallo, perfetta per questo tipo di preparazioni. Se ti piacciono vari sfizi fritti a base di patate guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaFritturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i panzarotti napoletani con patate rosse, inizia lavando accuratamente le patate e lessandole con la buccia in abbondante acqua, una volta cotte, scolale e lasciale intiepidire qualche minuto prima di pelarle.
Dopo averle pelate, schiacciale con uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola capiente, aggiungi del parmigiano grattugiato misto a pecorino, un pizzico di sale, l’uovo, il pepe nero macinato fresco (facoltativo) e prezzemolo tritato finemente.
A questo punto, impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma modellabile,
preleva con le mani unte di olio delle quantità di impasto e forma dei cilindretti allungati, compattandoli bene ed inserisci al centro un pezzetto di provola.
Scalda abbondante olio di semi in una padella dal fondo largo e, quando raggiunge la temperatura giusta, friggi i panzarotti pochi per volta, girandoli delicatamente finché non risultano dorati e croccanti all’esterno. Falli asciugare su carta assorbente e servili ben caldi.
Sono perfetti serviti per antipasto, morbidi dentro, saporiti fuori, questi panzarotti conquisteranno tutti al primo morso.
I panzarotti una volta fritti vanno consumati al momento della preparazione.
Puoi preparare i panzarotti in anticipo e conservarli ben coperti in frigorifero.
Guarda anche la ricetta: Panzarotti con fiocchi di patate
Dosi variate per
porzioni





