La panna cotta con Confettura di Fragoline di bosco e Moscato Rosa è una variante alla classica panna cotta versatile e adatta ad ogni stagione. Semplice e veloce da realizzare, questa panna cotta è ideale come dessert a fine pasto.
Questa panna cotta l’ho valorizzata con della Confettura di Fragoline di Bosco e Moscato Rosa, un prodotto d’eccellenza di Alessio Brusadin
Ingredienti:
- 1/2 litro di panna
- 100 g. di zucchero
- 1 dl. di latte
- 10 g. di colla di pesce
- 1 stecca di vaniglia
- Confettura di Fragoline di Bosco e Moscato Rosa
Preparazione
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a calore molto basso e non fate bollire. Ritirate dal fuoco e immergetevi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati.
In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Togliere da fuoco immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Bagnate con acqua ghiacciata uno stampo, sgocciolatelo e riempitelo con il composto. Tenete a lungo in frigorifero per far rassodare. Quando si sarà un po’ rassodato prendete 4 bicchieri, mettete nel fondo un cucchiaio di confettura e due cucchiai di panna cotta, poi ancora due cucchiai di confettura. Rimettete nel frigorifero fino a si sarà completamente rassodato. Servite decorando a piacere.