Panino con verdure e salsa ketchup fatta in casa

Prepararsi un panino, sicuramente può essere un’operazione veloce. Si prende dal frigo un po’ di questo e un po’ di quello e il gioco è fatto. Ma spesso non consideriamo che utilizzando ingredienti già pronti, in realtà mangiamo cibi poco naturali, carichi di conservanti e per nulla buoni per la nostra salute. Se non vogliamo accontentarci, dunque, l’alternativa è una sola: rimboccarsi le maniche e preparare in casa tutto ciò che ci è possibile. A cominciare proprio dalle salse con cui amiamo accompagnare i nostri panini.
Il Ketchup, è forse la salsa più utilizzata nelle nostre cucine. Si tratta di una salsa dalle antichi origini orientali, il cui nome deriva dalla parola malese ‘kecap’ che indicava una salsa fermentata a base di pesce azzurro e acciughe utilizzata come intingolo per accompagnare svariate pietanze. Nel 1600 è approdata in Europa e qui ha subito varie trasformazioni. Solo nel 1872 l’americano Henry Heinz crea la famosa ricetta a base di pomodoro, cipolle, spezie e aceto che oggi tutti noi conosciamo con il nome di ‘ketchup’.

Ingredienti
1 panino a vostra scelta
1 fetta di tacchino magro
peperoni gialli e rossi grigliata
mezzo avocado
valeriana fresca
Per la salsa ketchup:
250 gr di salsa di pomodoro
250 gr di pomodori maturi
200 ml d’acqua
1 bicchiere d’aceto bianco
40 gr di zucchero
olio extravergine d’oliva
1 cipolla bianca
basilico fresco
semi di finocchio
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, possibilmente il giorno prima, preparate la salsa ketchup. Tritate le foglie di basilico e la cipolla. Prendete una pentola capiente e versatevi dentro i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, la passata e l’acqua aggiungete un filo d’olio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.

Togliete dal fuoco e passate la salsa con il frullatore a immersione o il passaverdura, eliminando i residui di buccia o eventuali semini. Riportate sul fuoco per altri 20 minuti, sempre a fuoco medio-basso, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Una volta che la vostra salsa sarà pronta, versatela in un contenitore di vetro con tappo ermetico e conservatela in frigorifero.
Grigliate in forno i peperoni e privateli della pelle. Tagliateli a listarelle e lasciateli da parte.
Private l’avocado della buccia e tagliatelo a fettine sottili. Conditelo con una citronette a base di olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.
A questo punto siete pronti per farcire il vostro panino: apritelo e adagiatevi qualche foglia di valeriana fresca, qualche fettina di avocado, i peperoni grigliati, il tacchino e da ultimo la vostra salsa barbecue

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]