Frittata alle erbette e formaggio di capra

Frittata alle erbette e formaggio di capra è una ricetta golosa, perfetta se tagliata a piccole fette come antipasto, ma magnifica come secondo piatto. E’ ricca di principi nutritivi, ben bilanciata e leggera. In questo modo il pasto è equilibrato, abbiamo i principi nutritivi delle uova e tutte le vitamine e sali minerali delle verdure. Un pasto completo.
Io adoro le frittate, perché risolvono molto velocemente la cena o il pranzo in ufficio. Infatti sono perfette anche a temperatura ambiente accompagnate da una bella fetta di pane e un frutto. In questo modo non ci sentiremo appesantite, ma avremo assunto tutto ciò che ci serve per affrontare il pomeriggio in ufficio.

Frittata alle erbette e formaggio di capra

Frittata alle erbette e formaggio di capra

Ingredienti
6 uova
40 g di spinaci novelli
60 g di bietole
20 g di rucola
50 g di formaggio di capra
40 g di burro
2 scalogni
Basilico, maggiorana e erba cipollina q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate a spicchi gli scalogni e rosolateli in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e un pochino d’acqua.
Sbollentate gli spinaci, le bietole e la rucola in acqua, leggermente salata, per 5 minuti.  Sgocciolateli, strizzateli per bene e tagliateli grossolanamente. Rosolateli in padella con 10 g di burro per alcuni minuti, spegnete il fuoco e aggiungete alcune foglie di basilico, un pochino di maggiorana e qualche filo di erba cipollina tritato. Lasciate intiepidire.
Sbattete leggermente le uova in una ciotola, aggiungete il composto di verdure, il formaggio di capra a pezzetti, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti.
Scaldate un filo d’olio con i 30 g di burro rimasti e versate il composto di uova nella padella. Lasciate cuocere per 5 minuti, poi rigirate la frittata e completate la cottura a fuoco dolce.

Servite la frittata alle erbette e formaggio di capra lasciandola intiepidire un pochino, tagliata a fette.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]