Panino con hamburger di suino nero e friarielli ripassati

Sono dei panini ai semi di sesamo farciti con hamburger di carne di suino nero, aromatizzato semplicemente con peperoncino, sale ed un filo di olio extravergine di oliva; accompagnati dai friarielli ripassati a ricordare un classico della cucina campana salsicce e friarielli, uno dei piatti invernali preferiti.
Panino con hamburger di suino nero e friarelli ripassati

Ingredienti:

4 panini con semi di sesamo

Per gli hamburger

400 g di carne trita di suino nero campano
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino

Per i friarielli ripassati

2 mazzi di friarielli
1 spicchi di aglio
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si mette la carne trita in una ciotola si condisce con sale, peperoncino ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si impasta, si prende una parte del composto si mette su degli stampi per dargli la forma, si appiattisce bene con il dorso del cucchiaio. Si depositano su un piatto, si coprono e si mettono in frigo a riposare.
Si mondano i friarielli, eliminando i gambi e le foglie rovinate, si lavano sotto l’acqua corrente e si scolano. In una larga padella si mettono i friarielli ed il sale, si coprono e si fanno cuocere, fino a far asciugare l’acqua di vegetazione. Si tolgono si mettono su un piatto.
 Nella stessa padella si mette l’aglio a pezzettini, ed il peperoncino, si fa imbiondire in olio extra vergine di oliva, si aggiungono i friarielli ammorbiditi, si fa insaporire il tutto per alcuni minuti.
Una volta cotta si tolgono dalla padella e si mettono da parte. 
Nella stessa padella si mettono a cuocere gli hamburger di suino nero. Una volta cotti si tolgono, si mettono da parte. Nella stessa padella si fanno tostare i panini.
Si compone il panino si mette un po’ di friarielli ripassati, l’hamburger di suino nero e sopra altri friarielli. Si copre con la parte superiore del panino e si serve.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]