Panini farciti senza glutine e senza lattosio
Panini morbidissimi senza glutine con farina di semi d’uva. La particolarità di questi panini farciti senza glutine è data dalla farina. Sì, avete letto bene, dai semi d’uva si ricava una farina eccezionale dalle molteplici proprietà e senza glutine.
La farina di semi d’uva contiene, in quantità elevate, antiossidanti con conseguenti proprietà antinfiammatorie. Ripulisce il sangue migliorando la circolazione sanguigna, regola la pressione e riduce il livello del colesterolo.
Vi lascio un articolo più dettagliato con tutte le notizie, curiosità e le specifiche proprietà della farina di semi d’uva.
Con la farina di semi d’uva dell’Azienda Agricola “Tenuta Colle degli Angeli“, situata sulle verdi colline di Imola, nasce Sentieri della Vite, utilizzando tutto dell’uva, come i semi dell’acino d’uva o vinaccioli. Potete acquistarla qui.
La farina di semi d’uva va aggiunta negli impasti (pane, pizza, dolci) sostituendo il 5% della farina tradizionale. Quindi su 500 grammi di farina andranno aggiunti 25 grammi di farina di semi d’uva.
La ricetta dei panini morbidissimi senza glutine sono super soffici, farciti con tanti pezzettini di wurstel (ma potete optare per salame, prosciutto cotto, olive) . Perfetti per un buffet tra amici. Soffici e profumati.
Altre ricette con l’utilizzo della farina di semi d’uva: La Focaccia senza glutine e la Pizza senza glutine.
Panini farciti senza glutine senza lattosio
Per: 4
Tempo di preparazione: 3 Ore
Tempo di Cottura: 20 Minuti
20 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
farina per pane senza glutine 230 gr. Nutrifree
farina di semi d’uva 20 gr. Sentieri della vite
lievito di birra 5 gr.
acqua tiepida 220 ml
sale ½ cucchiaino
olio evo 1 cucchiaio
100 gr. prosciutto cotto a dadini
Istruzioni
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungere la farina poco per volta e mescolare con un cucchiaio. Al completo assorbimento aggiungere l’olio extravergine di oliva ed il cucchiaino di sale. Continuare ad amalgamare il tutto. Io per tutto il tempo ho usato un cucchiaio di legno, senza sporcarmi le mani. A questo punto aggiungere il prosciutto cotto tagliato a pezzettini ed incorporarlo all’impasto. Coprire con pellicola ed un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio (non meno di 3 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, con un cucchiaio, prelevare un pò di impasto, formare delle palline con le mani e posizionare i paninetti su una teglia rivestita su carta forno. Spennellare la superficie di ogni panino con dell’olio extravergine di oliva ed infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Dovranno risultare con una superficie ben dorata.
Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare. Possono essere conservati in un contenitore ermetico oppure congelati.
L’articolo Panini farciti senza glutine e senza lattosio sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.