Il Danubio salato è una sorta di pan brioche farcito con salumi, formaggi o verdure molto versatile, da portare in tavola per una cena diversa dal solito o per un picnic, o ancora un buffet
La sua caratteristica è infatti quella di essere formato da tante piccole “palline” che possono essere staccate e mangiate direttamente con le mani, eliminando quindi il fastidio, in caso di un ricevimento in piedi, di fornire piatti e posate.
E’ semplice da preparare e di sicuro effetto.
Lo prepariamo insieme? Cominciamo :)
Ingredienti:
Per l’impasto
550 gr di farina 00 ( o metà manitoba e metà 00)
90 Gr di olio evo
1 uovo
250 ml di latte
20 gr di zucchero
10 gr di sale
15 gr di lievito di birra
Per il ripieno
200 gr di prosciutto cotto a fette
1 scamorza a pezzettini
1 tuorlo per spennellare
semi di papavero/sesamo (facoltativo)
Preparazione:
Scaldiamo leggermente il latte in un pentolino e facciamo sciogliere all’interno il lievito e lo zucchero.
Nella planetaria (o in una ciotola) mescoliamo la farina con il sale.
Aggiungiamo l’olio, l’uovo e il latte poco alla volta, impastando energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore circa
A questo punto sgonfiamo l’impasto con le mani, allunghiamolo con le mani a forma di filone e da esso ricaviamo delle piccole palline all’incirca dello stesso peso.
Stendiamole una alla volta con il mattarello ( o con le mani) e farciamole con il prosciutto cotto e la scamorza. Richiudiamole a palla e disponiamole in una teglia rotonda (con la parte della chiusura verso il fondo). Lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo e cospargiamo con i semi di sesamo/papavero
Cuociamo a 180° per 35/40 minuti
Serviamo tiepido
By Franci