Focaccia genovese con lievito madre

Attenzione! Questa non è una semplice focaccia con lievito madre, ma è la focaccia con lievito madre! Vi sto parlando dell’unica ed inimitabile focaccia genovese con lievito madre, un lievitato goloso e sfizioso a cui difficilmente si rinuncia! Oggi secondo il Calendario del Cibo Italiano di AIFB si celebra la giornata nazionale della focaccia i cui ambasciatori sono Monica Costa e Luca Grasso del blog Fotocibiamo e quale occasione migliore se non quella di provare questa ricetta tipica ligure.

Io vado matta per la focaccia al punto che la mangerei di continuo se solo si potesse, con qualsiasi cosa. La preparazione, come immaginerete, è un tantino lunga ma vi assicuro che sarete ampiamente ripagati dal gusto che otterrete. Vi farà ridere sapere anche che l’ho preparata almeno quattro volte e che ogni volta, per un motivo o per un altro, non riuscivo a scattare una foto degna a rappresentare questa bontà!

Oggi finalmente ci sono riuscita e come sempre condivido con voi la ricetta della mia nuova bontà. Seguitemi!

focaccia-genovese-con-lievito-madre-verticale

Focaccia genovese con lievito madre

Ingredienti

600 g di farina manitoba;

400 ml di acqua ;

90 ml di olio extravergine d’oliva;

170 g di lievito madre rinfrescato;

10 g di sale;

1 cucchiaino di miele.

Sale grosso Q.B.

Rosmarino Q.B.

Per spennellare

Olio extravergine d’oliva Q.B.

Acqua Q.B.

Preparazione

Per preparare la focaccia con lievito madre versate nella ciotola della planetaria l’acqua con 40 ml dell’olio extravergine d’oliva previsto dalla ricetta. Unite il cucchiaino di miele e il sale e mescolate il tutto a velocità media per circa 1 minuto. A questo punto unite 300 grammi di farina e lasciate impastare il tutto fino a che non avrete raggiunto la consistenza di una pastella.

Unite il lievito madre rinfrescato e spezzettato e lasciate mescolare nuovamente per qualche minuto. In ultimo unite la farina rimanente e fate impastare il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto incordato liscio ed omogeneo. Disponete l’impasto su una spianatoia leggermente spolverata di farina e lavoratelo con le mani per qualche minuto dandogli una forma quanto più possibile regolare.

Versate i rimanenti 50 ml di olio extravergine d’oliva e ungente anche la superficie dell’impasto con un pennello da cucina. Mettete la teglia a lievitare al caldo per almeno 3-4 ore. Trascorso questo primo tempo di lievitazione, stendete l’impasto su tutta la teglia con le mani e, recuperando l’olio dalla stessa teglia, ungete la superficie della focaccia. Lasciate lievitare per un’altra ora, dopodiché affondante i polpastrelli delle dita nell’impasto in modo da creare le tipiche fossette della focaccia genovese.

Cospargete la focaccia con del sale grosso e degli aghi di rosmarino. Non esagerate con il sale o la vostra focaccia risulterà immangiabile al termine della preparazione! Fate lievitare per un’altra ora, dopodiché in una ciotolina preparate un’emulsione con acqua e olio extravergine d’oliva e spennellatela sulla focaccia. Infornate la focaccia con lievito madre in forno statico a 200° per 30 minuti nella parte bassa del forno.

Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e ponetela su una gratella a raffreddare. Servite la focaccia genovese con lievito madre e gustatela al naturale o con un tagliere di salumi e formaggi. Sappiate che i genovesi la pucciano anche nel latte o nel cappuccino!

focaccia-genovese-con-lievito-madre-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]