Non sempre mi vengon fuori pagnotte belle e che si mantengono buone per molto tempo, però col tempo affinerò la pratica. Per prima cosa mi affido a ricette infallibili come questa che vi posterò, ancora ricetta di Pat Pan di pane, ovviamente.. provate e vedrete la meraviglia ;)
300 gr di licoli non rinfrescato (Esubero) o stessa quantità di prefermento*,
500 gr di Farina bio tipo 0,
275 gr di acqua di rubinetto fredda,
1 cucchiaino di malto, zucchero o miele e
12-15 gr di sale.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in acqua, sbattere un po facendo formare un po di schiuma.
Aggiungere malto o altro e a seguito la farina, impastare per 7 minuti ed aggiungere il sale, finire d’impastare (tott. 10 minuti circa, la farina 0 essendo debole non regge tempi più lunghi di lavorazione).
Fare riposare l’impasto fare delle pieghe a tre o Stretch & Fold a distanza di un’ora. Dare la forma a pagnotta e mettere a lievitare in un cestino ben infarinato. Dall’impasto ci vogliono circa 5 ore o poco più prima d’infornare.
Cottura:
Cottura in salita a forno umido. Infornare a 160°C con forno in salita a 240°C, con all’interno un pentolino con poca acqua. Quando inizia a colorarsi la crosta calare a 180°C fino a fine cottura (1 ora) , per gli ultimi 10 minuti creare uno sfiato socchiudendo il portello del forno (usate a bloccarlo un cucchiaio di legno).
Lasciare raffreddare su una gratella prima di tagliare.
La ricetta originale la trovate qui
Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi darmi un consiglio, o vuoi solo salutarmi lascia un commento qui sotto.
E per essere sempre aggiornato seguimi sulla mia pagina facebook —> Polpa di granchio