Il pane nero con noci e semi di finocchio è un’autentica scoperta deliziosa. Assolutamente da provare, facile da fare anche nel forno di casa.
Già negli ultimi anni ho imparato ad usare di frequente questo lievitato salato realizzato con un impasto a base di farina ai 5 cereali, ma l’aggiunta delle noci e dei semi di finocchio è stata una sorpresa ancora più golosa. La consistenza è rustica ed aromatica, il colore scuro e il sapore deciso ed è perfetto per accompagnare salumi vari e formaggi semi stagionati.
Ingredienti:
500 gr di farina ai 5 cereali (comprende farina di grano, segale, orzo, farro, avena)
10 gr di lievito di birra secco
280 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
10 gherigli di noci spezzettate
1 cucchiaio di semi di finocchio
Impastate la farina (a mano o nella planetaria) con l’olio ed il lievito sciolto nell’acqua tiepida insieme allo zucchero, aggiungete il sale. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, otterrete un impasto elastico ma sodo e lavorabile, aggiungete più o meno acqua per raggiungere la giusta consistenza. Formate una palla e fate lievitare in una ciotola coperta con un telo di cotone per almeno un’ora o fino al raddoppio di volume. Dopodiché rilavorate velocemente l’impasto, aggiungete le noci ed i semi di finocchio, dategli la forma di una pagnotta e sistematela su una teglia da forno.
Spolverizzate con della farina ed un pochino di sale tutta la pagnotta e fate lievitare ancora per almeno 30-45 minuti. Infornatelo a 250 gradi per circa 30 minuti, fino a quando non sarà gonfio ed omogeneo.
Sfornate il nostro pane nero con noci e semi di finocchio e lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e servitelo accompagnandolo con i vostri salumi e formaggi preferiti…. Gnammignammi!!!