Il pane al rosmarino è una ricetta americana, delizioso, morbido, profumatissimo di erbe mediterranee.
Ha la consistenza di un pane in cassetta morbido, con lo stesso impasto si possono anche preparare dei panini, saranno panini all’olio perché gli ingredienti sono quelli, ma profumati alle erbe.
Il pane al rosmarino fa parte di quella miriade di pani americani arricchiti di tanti sapori: melassa, banana, erbe, formaggio ecc.
Quando cuocete questo pane dal forno si sprigionerà un profumo delizioso, potete gustarlo da solo o con formaggi e salumi, la ricetta originale prevedeva 1 – 1/2 cucchiaino di sale contro 3 cucchiai di zucchero, ma così era troppo dolce per i miei gusti, perciò ho lasciato inalterato lo zucchero che ci vuole, perchè dà il tipico sapore del pane in cassetta, ma ho messo 3 cucchiai di sale.
Essendo una ricetta americana le misure sono in tazze invece che in grammi, una tazza sono circa 236,5 ml, potete facilmente procurarvi un boccale che riporta le misure in tazze e in ml
Pane al rosmarino
1 tazza d’Acqua calda a 43°C
2 1/2 cucchiaini di Lievito di birra secco (1 bustina)
3 cucchiai di Zucchero
3 cucchiai di Sale
1/2 cucchiaino di Timo essiccato
1/2 cucchiaino di Aglio in polvere
2 cucchiaini di Rosmarino secco tritato
3 tazze di farina 00
Per preparare il pane al rosmarino versate l’acqua calda nell’impastatrice o macchina del pane, versaratevi il lievito con lo zucchero e aspettate 10 minuti che si attivi, io uso un lievito di birra secco che non ha bisogno di attivazione, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti tranne il sale che va aggiunto ad impasto ultimato, ed impastate.
Verrà una pasta morbida ed asciutta, formate un rotolo di circa 15 cm e mettetelo in uno stampo rettangolare 20×10 non preoccupatevi che non riempie tutto lo stampo perché lievita moltissimo.
Copritelo con un canovaccio e ponetelo nel forno tiepido spento con la luce accesa, fate lievitare circa 1 ora e 1/2 e avrà questo aspetto:
Togliete l’impasto dal forno, accendete il forno a temperatura 200°C e mantenete l’impasto coperto e al caldo, poi infornate e fate cuocere fino a che diventa di colore bruno.





