Fagottini di mele e cannella con farine integrali, ricetta senza burro, senza uova e senza derivati del latte

Contengono farine integrali e semi-integrali questi fagottini di mele ispirati al più tradizionale dei dolci tirolesi: lo strudel. Golosi, ma leggeri sono realizzati senza burro, uova ed altri derivati di origine animale, oltre a contenere un quantitativo minimo di zucchero, anch’esso integrale.

fagottini di mele senza burroSe c’è un dolce per cui vado pazza, quello è proprio lo strudel di mele. Per me è una vera coccola ed è a quel dolce che mi sono ispirata per la realizzazione dei fagottini di mele con farine integrali, che però sono una scelta più sana e naturale, ma non certo meno golosa. Ho trasformato questo dolce tradizionale in dolcetti ripieni di mele, ideali da servire con il té o per una ghiotta merenda di chi ha a cuore il proprio benessere e quelli dei propri bimbi.

Farine integrali e semi-integrali, perchè sono meglio

Ormai è arcinoto che le farine troppo raffinate (00, 0, manitoba) sono nocive per il nostro organismo. Si tratta di zuccheri che alterano la flora batterica intestinale, creano picchi glicemici e a lungo andare possono essere la causa di diverse malattie legate al metabolismo tra cui il diabete di tipo 2. E’ necessario, quindi, limitare al massimo questa tipologia di farine a favore di alternative meno raffinate, come le farine tipo1 e farine tipo 2 che tra l’altro sono buonissime e conferiscono ai dolci un sapore rustico d’altri tempi che io amo moltissimo!

Mele, fibre solubili per nutrire il microbiota

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, i nostri nonni lo sapevano bene. Forse non è proprio così letterale, ma si sa che la mela è uno dei frutti più salutari perchè ha un ridotto contenuto zuccherino e inoltre è ricca di vitamine, minerali, ma anche di fibre solubili che sono il nutrimento del microbiota intestinale, ovvero quello che è meglio conosciuto come flora batterica intestinale il cui equilibrio è alla base del nostro benessere. Ovviamente come sempre non sono io a dirlo, ma i più recenti studi scientifici.

Poco zucchero e tutta la dolcezza dI frutta E SPEZIE

Siamo abituati a sapori decisamente troppo dolci, lo zucchero è ormai presente in buona parte delle preparazioni industriali, anche quelle si cui non sospetteremmo neppure lontanamente. La zucchero è uno dei principali imputati per buona parte dei disturbi dell’era moderna. E’ importate ridurlo drasticamente, sostituirlo con la dolcezza della frutta (non del fruttosio libero) e abituarsi a sapori meno dolci. Nei fagottini di mele ho usato solo 50 grammi di zucchero, il resto del gusto dolce arriva dalle mele e dalla cannella, ma vi assicuro che il palato non ne sarà per nulla penalizzato, anzi… Provare per credere!!

fagottini di mele senza burro

Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube

Fagottini di mele con farine integrali, vegan e a basso contenuto di zucchero

Fagottini di mele con farine integrali, senza uova e senza derivati del latte
 
Preparazione
40 minuti

Cottura
22 minuti

Tempo totale
1 ora 2 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Dolci
Cucina: Naturale/vegan
Porzioni: 16 pz

Cosa serve:
  • Farina tipo bio, 1, 150 g
  • Farina integrale bio, 50 g
  • Farina di riso integrale bio, 50 g
  • Mele bio, 3
  • Olio di riso o mais bio, 75 g
  • Latte vegetale bio , 75 g
  • Zucchero di cocco o canna integrale, 50 g
  • Pinoli, 2 cucchiaini
  • Uvetta sultanina al naturale, 2 cucchiaini
  • Succo di limone, mezzo
  • Cannella, un cucchiaino da caffè + una spolverata
  • Bicarbonato di sodio, la punta di un cucchiaino
  • Sale marino integrale, un pizzichino

Come fare:
  1. In una terrina miscelate lo zucchero con l’olio, setacciate, miscelate e aggiungete le farine, il bicarbonato, la cannella e il pizzichino di sale, quindi unite il latte vegetale freddo da frigo.
  2. Impastate rapidamente il composto, a mano o con la planetaria, per evitare che si surriscaldi troppo. Ricavatene un panetto ed avvolgetelo quindi nella carta da forno e poi in un canovaccio e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  4. Mettete in ammollo l’uvetta.
  5. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, e tagliatele a fettine sottili, quindi bagnatele subito con il succo di limone.
  6. Cuocete le mele in una padella antiaderente per 7 o 8 minuti o fino a che non risulteranno morbide e l’acqua rilasciata si sarà completamente asciugata. Spolverate la composta di mele con la restante cannella e lasciatela intiepidire
  7. Disponete i pinoli sulla placca del forno e tostateli per 5 minuti rimestandoli di tanto in tanto.
  8. Estraete la frolla dal frigorifero, mettetela tra due fogli di carta da forno e stendetela con un mattarello, fino a raggiungere una spessore di 3-4 mm, dando una forma rettangolare.
  9. Dividete la frolla in 2 rettangoli, tagliando con una coltello o rotella in senso longitudinale.
  10. Ponete quindi la metà della farcia di mele tiepida nella parte alta dei due rettangoli. Unite il 50% dei pinoli e dell’ uvetta strizzata distribuendoli sulla farcia.
  11. Sollevando delicatamente il lembo inferiore della carta da forno coprite la farcia con la parte inferiore del rettangolo di frolla e sigillate con le dita leggermente inumidite. Otterrete così una sorta di tubo di frolla. Tagliate in 8 parti per ottenere i fagottini di mele.
  12. Ripetete l’operazione con l’altro rettangolo di frolla e con la restante farcia.
  13. Sollevate i fagottini di mele con una paletta e adagiateli sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta.
  14. Infornate a forno a 180° e cuocete per 14-15 minuti, non preoccupatevi se la frolla dovesse sembrare troppo morbida, raffreddandosi acquisterà consistenza.
  15. I fagottini di mele si conservano fino a 3 giorni in una scatola di latta chiusa ermeticamente

3.5.3251

 

L’articolo Fagottini di mele e cannella con farine integrali, ricetta senza burro, senza uova e senza derivati del latte proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]