Se state cercando un dolce facilissimo da realizzare, perfetto per le feste ed altamente personalizzabile, il Pandolce Genovese fa per voi! capiamoci bene, questa non è la ricetta originale a lievitazione lenta ma una ricetta semplice per ottenere un buon dolce fatto in casa. Per realizzarlo useremo solo una ciotola capiente, un mestolo di legno e le nostre mani per impastare il tutto. Possiamo personalizzare il Pandolce Genovese in tantissimi modi diversi: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato, frutta secca, buccia d’arancia o spezie. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
10-12 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Farina
-
150 g Zucchero
-
150 g Burro o Margarina
-
2 Uova
-
40 g Miele
-
250 g Uvetta
-
40 g Pinoli
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Pandolce Genovese preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con un foglio di carta forno, metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Ammorbidire il Burro scaldandolo per qualche secondo al microonde oppure tirandolo fuori dal frigo per tempo.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro, lo Zucchero ed il Miele, mescolare il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
-
4- Aggiungere le Uova e continuare a mescolare per qualche attimo, otterremo un composto tutto scomposto.
-
5- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea, se dovesse essere troppo appiccicosa aggiungere qualche cucchiaio di Farina.
-
6- Incorporare anche l’Uvetta, i Pinoli ed eventuali ingredienti extra a vostra scelta.
-
7- Formare una palla, metterla al centro della teglia e schiacciarla leggermente con i palmi delle mani. Infornare il Pandolce Genovese a 160°C per circa 1 ora o fino a doratura desiderata.