Pancakes Proteici agli Albumi!

Questi pancakes li ho preparati il primo anno che aprii il blog, è già, quanto tempo ormai, già tre anni che sono qua con voi!!! La ricetta era buona, ma non esattamente come la volevo. Per non parlare delle foto (che allora mi sembravano bellissime ahahah)! Così come me anche Cuor di Ciambella in questi anni è cresciuta e migliorata!! Così ho passato tutte le ricette che ho pubblicato fin’ora e come nel cambio degli armadi qualcosa è stato buttato e qualcosa è stato messo da parte per essere riproposto in modo migliore! Per questo ho stilato una lista di ricetta che mi sono riproposta di perfezionare e poi proporvi nuovamente. Questi pancakes “healthy”sono una di quelle. 

Questa ricetta è adatta a chiunque voglia perdere qualche chiletto senza rinunciare ad una golosa colazione, ma anche per chi segue, o vuole cominciare a seguire un regime alimentare sano e magari aumentare la quota di proteine anche a colazione! 

Ingredienti per 4 mini pancake (1 porzione):

  • 2 albumi (36 Kcal)
  • 30 g di farina integrale di farro (100 Kcal)
  • 1/2 banana matura schiacciata (35 Kcal)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per guarnire:

  • 20 g mirtilli (9 Kcal)
  • fettine di 1/2 banana (35 Kcal)
  • miele 1 cucchiaino (60 Kcal)

In una terrina miscela gli albumi con la farina, il lievito e la banana schiacciata fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto in una padella antiaderente calda leggermente oliata versa il composto in 4 parti separate e stendilo leggermente per dargli la forma rotonda. Abbassa il fuoco. Appena vedi formarsi delle bollicine in superficie (ci vorranno circa 4-5 minuti) gira il pancake. Cuoci altri 3-4 minuti e le frittelle sono pronte! 

Guarnisci i pancake con la restante banana, i mirtilli e il miele.  Avrai una colazione salutare, golosa a sole 275 Kcal!!! L’apporto proteico così alto permette di sentirci sazi più a lungo e mantenere bassi i livelli di insulina. Ovviamente nessuno vi vieta di aggiungere della crema di nocciole, marmellata, frutta fresca o altro ancora se non avete bisogno di tenere d’occhio le calorie :-)!!!! Consiglio: se alla mattina avete fretta potete preparali anche la sera prima, conservarli in frigorifero ben coperti con pellicola per alimenti e riscaldarli leggermente a microonde la mattina.

Buona Colazione!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]