Pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori

I pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori sono un secondo piatto buono, semplice e gustoso da preparare e, sicuramente, ideale per cena. Amo le ricette sfiziose e in particolare i pancakes, così mi son detta perché non provarli in versione salata e con una farina particolare come può essere quella di farro? Ed ecco il risultato!

All’impasto ho voluto aggiungere del pesto genovese e devo dire che la scelta è stata davvero azzeccata, anche perché con stracchino e pomodori si sposa davvero molto bene. Ma ora basta chiacchiere, seguitemi e scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori verticale

Pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori

Ingredienti per i pancakes

240 g di farina di farro;

4 uova;

130 g di pesto genovese;

10 ml di olio di semi di girasole;

1 pizzico di sale;

4 g di lievito istantaneo per salati o bicarbonato.

Per la farcitura

200 g di stracchino;

4-5 pomodori;

1 filo di olio extravergine d’oliva;

1 pizzico di sale;

Foglie di basilico q.b.

Preparazione

Versate la farina di farro in una ciotola e unite il lievito ed il sale. Mescolate bene, quindi unite le uova intere, il pesto genovese e tanta acqua quanto basta ad ottenere una pastella della consistenza tipica dei pancakes. Mescolate molto bene con una frusta in modo da ottenere una pastella liscia, densa ed omogenea. La pastella è pronta e potrete procedere a cuocere i vostri pancakes di farro al pesto.

Versate l’olio di semi di girasole in una padella e spennellatelo bene lungo tutta la superficie, quindi versate 3-4 cucchiaiate di pastella per ogni pancake e lasciate rapprendere il tutto a fiamma medio-bassa. Come farete a capire quando potrete girare il vostro pancake? Semplicemente quando sulla sua superficie si formeranno delle bollicine. Vi occorreranno circa 5 minuti.

Non appena avrete girato il vostro pancake, proseguite la cottura sull’altro lato per altri 5 minuti, quindi toglietelo dalla padella e ponetelo a raffreddare su un piatto. Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato tutta la pastella. Con le dosi che vi ho indicato nella ricetta otterrete circa 16 pancakes. Non appena avrete finito di cuocerli, preparate la farcitura.

Lavate bene i pomodori sotto l’acqua corrente e asciugateli, quindi tagliateli a cubetti e poneteli in una ciotola. Conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. In una ciotola versate lo stracchino e lavoratelo con un cucchiaio fino a ridurlo in crema. A questo punto procedete a farcire i pancakes.

In un piatto disponete il primo pancake, spalmatevi sopra lo stracchino e qualche cucchiaiata di pomodori a cubetti. Coprite con un altro pancake e realizzate un’altro strato, quindi realizzate l’ultimo strato ricordando di terminare con stracchino e pomodori. Completate con qualche foglia di basilico fresco. Continuate in questo modo fino ad esaurimento della farcitura e dei pancakes. Servite i pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori in tavola e buon appetito.

Pancakes di farro al pesto con stracchino e pomodori orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]