Avete 10′, una boule ed una frusta? Ottimo, allora possiamo cimentarci nella preparazione di una famosa frittella americana, il pancake. Ottimo sia per una colazione energetica che per una merenda golosa, possono essere arricchiti con frutta, creme o, se preferite, possono anche essere consumate in versione salata con, ad esempio, uova e pancetta. Versatili e semplici insomma. Vediamo cosa serve per prepararle.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
130 grammi di farina
20 grammi di zucchero
20 grammi di olio di semi
1 pizzico di sale
1 uovo
170 grammi di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
Appena la nostra pastella sarà ben uniforme, mettiamola da parte e lasciamola riposare qualche minuto. Nel frattempo, prendiamo un padellino antiaderente, se ne avete uno andrà benissimo quello per le crepes, ungiamolo leggermente con un po’ di burro o con un filo d’olio di semi, togliamo l’eccedenza con della carta assorbente, quindi mettiamolo sul fuoco a fiamma medio alta. Prendiamo un mestolino di pastella e versiamola al centro del padellino.
Facciamo cuocere fino a quando non vedremo formarsi delle bolle sulla superficie della pastella quindi giriamo il nostro pancake e completiamone la cottura. Impiliamo i pancake man mano che saranno pronti in modo da mantenerli caldi. Possiamo servirli
I pancake possono essere portati in tavola impilati e consumati così, un po’ come una torta, o singolarmente. Possiamo irrorarli di sciroppo d’acero, come in foto, o condirli con ciò che preferite. Mio figlio li ha mangiati, ad esempio, con un velo di miele ed uno di marmellata.
Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!