Il pan pelota decorato con pasta madre è un pane che ho visto fare dal maestro spagnolo Josep Pascual in un video.
L’impasto viene suddiviso in 8 parti che vengono intrecciate fino a formare una palla.
Per realizzare questa preparazione ho usato una farina macinata a pietra,la Antiqua del tipo 1, una farina che profuma di grano, come quella di un tempo.
Della linea Antiqua prodotta da Molini Bongiovanni troverete anche altre farine particolari macinate a pietra, potrete acquistarle on-line qui.
Per chi volesse usare il lievito di birra il procedimento è identico, solo che i tempi si dimezzano, quindi bisogna regolarsi per la lievitazione.
INGREDIENTI:
500 gr di farina tipo 1 Antiqua
300 gr di acqua
100 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 2 gr di lievito di birra a cubetti
6 gr di sale
1 cucchiaino di miele
ESECUZIONE:
1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.
Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.
2) Trascorso questo tempo, prenderne 100 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.
3) Sciogliere il lievito nell’acqua col miele.
4) Impastare con la farina fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi il sale .
5) A questo punto far lievitare fin quasi al raddoppio.
6) Stendere poi la pasta con un mattarello, delicatamente, fino a formare un lungo rettangolo che andrà suddiviso in 8 lunghe strisce da tagliare con la rotella (ognuna sarà larga circa 1 cm).
7) Intrecciare come si vede in foto.
8) Poi formare una palla, pirlando delicatamente per non rompere l’intreccio; far rilievitare fino a raddoppio.
9) Infornare su leccarda rovente cosparsa di farina a 220° per 10 minuti, a 200° per altri 10 e per circa altri 30 a 180°; terminare la cottura a forno aperto e mettendo il pane sulla griglia per farlo asciugare bene.
10) Quando mancano circa 15 minuti alla fine della cottura, stendere gli avanzi di pasta cola mattarello, ritagliare con stampi foglie e fiori, togliere il pane dal forno e incollarli su di esso con albume, rimettere in forno e completare la cottura.
L’articolo Pan pelota decorato con pasta madre sembra essere il primo su Una pasticcera matta.