Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente

Buon pomeriggio a tutti, oggi vi descriverò la torta che ho preparato per il mio 35^ compleanno, ovviamente senza derivati del latte a causa della mia intolleranza al lattosio. Ho utilizzato una base di Pan di Spagna (dolce che di sua natura è lactose free), bagnato con sciroppo d’amarene e guarnito con due strati uno di crema pasticcera e l’altro di mousse al cioccolato fondente e acqua, una ricetta – quest’ultima – vista alla Prova del Cuoco e dedicata agli intolleranti. Il risultato è stato molto gradevole perchè si tratta di una torta non eccessivamente dolce ma molto equilibrata per l’incontro dell’amarena con la ciocccolata.
Ingredienti per uno stampo da 30 cm di diametro (una torta per almeno 20 persone)

8 uova
300 g di farina 00
300 g di zucchero
2 bustine di lievito per dolci

per la crema pasticcera all’acqua
3 uova
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
300 ml di acqua
aroma di vaniglia

per farcire e per la bagna
un vasetto di amarene in sciroppo

per la mousse al cioccolato
400 g di cioccolato fondente al 70%
400 ml di acqua

per decorare
mandorle in lamelle q.b.
3 ciliegie

Difficoltà media – 30 minuti per la cottura del Pan di Spagna+1 giorno almeno di riposo per il Pan di Spagna appena sfornato e per la torta pronta è preferibile farla riposare in frigo per un giorno.

Procedimento

Per realizzare il vostro Pan di Spagna con mousse al cioccolato, iniziate col preparare il Pan di Spagna (se vi è possibile due giorni prima rispetto a quando lo mangerete, in questo modo sarà più semplice tagliarlo in tre dischi e guarnirlo).
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale (utilizzate uova a temperatura ambiente per favorire questa operazione). Metteteli da parte e montate lo zucchero con i tuorli per dieci minuti (il risultato dovrà essere una crema chiara e spumosa).
A questo punto setacciate la farina insieme con le bustine di lievito. Aggiungete gli albumi delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto ai tuorli che avrete montato con lo zucchero. Infine aggiungete delicatamente la farina e il lievito setacciati, sempre con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto. A questo punto vedrete molte bolle d’aria nell’impasto. Preparate uno stampo (30 cm di diametro con questa dose) e ricopritelo con carta forno (in altervativa al burro e farina se sieti intolleranti al lattosio potete utilizzare sugna e farina oppure margarina vegetale e farina oppure olio spennellato e farina) aggiungete l’impasto delicatamente, livellate e infornate a 180 gradi ventilato per 30 minuti.

cucina mia quanto ti amo

cucina mia quanto ti amo

cucina mia quanto ti amo
cucina mia quanto ti amo

cucina mia quanto ti amo

Una volta raffreddato copritelo con un telo di cotone. Il giorno successivo preparate una crema pasticcera all’acqua seguendo il link:http://stunningcooking.blogspot.it/2014/03/crema-pasticcera-allacqua.html

Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate una mousse al cioccolato fondente e acqua: spezzettate la cioccolata e scioglietela a bagnomaria o al microonde. Aggiungete l’acqua e amalgamate bene. Lasciate raffreddare in frigo per dieci/quindici minuti e montate con le fruste elettriche per qualche minuto (2-3 minuti). Per saperne di più leggete questo interessante articolo: http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/06/06/le-ricette-scientifiche-il-cioccolato-chantilly/

mousse al cioccolato fondente e acqua

cucina mia quanto ti amo

A questo punto potete montare la torta.
Per prima cosa toglietela dallo stampo e tagliatela in tre dischi uguali.
Poggiate il primo disco sul piatto dove la servirete. Scolate le amarene dallo sciroppo, aggiungete a quest’ultimo l’acqua necessaria per farne una bagna.
Spennellate il primo disco con la bagna di acqua e sciroppo d’amarene, spalmate la crema pasticcera e le amarene tagliate a metà.

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente e acqua

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente e acqua

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente e acqua

Ricoprite con il secondo disco e spennellate con la bagna.

Mettete la mousse in una siringa da pasticciere e guarnite il secondo disco.

Ricoprite con il terzo disco e spennellatelo con la bagna. Decorate in superficie la torta con la mousse e le mandorle a scheggie o codette colorate.

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente e acqua

Pan di Spagna con mousse al cioccolato fondente e acqua

Lasciate riposare la torta in frigo per un giorno prima di servirla se ne avete il tempo.

 Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]