Linguine zucchine e pesto di avocado

Il verde è il colore preferito di mio figlio Gabriele e casa nostra si sta trasformando, piano piano, in un ambiente monocromatico. In quest’ottica, anche i nostri piatti stanno iniziando ad assumere quella connotazione cromatica che tanto piace al mio bambino. Ecco quindi, che vi presento un piatto total green, molto light e fresco, perfetto per l’estate alla stessa stregua delle paste fredde. Pochi ingrediente porteranno ad un’esplosione di sapore che vi conquisterà. Vediamo come procedere per realizzare questo piatto.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di linguine
1 zucchina genovese
1 avocado
2 spicchi d’aglio
1 pugno di basilico
1/2 limone
1 cucchiaio di mandorle
1 peperoncino
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

Per iniziare la preparazione delle nostre linguine con zucchina genovese e pesto di avocado, dobbiamo, innanzi tutto, tagliare a julienne la zucchina quindi mettiamo un cucchiaio d’olio e laglio in camicia, precedentemente schiacciato, in una padella. facciamo rosolare a fiamma dolce quindi aggiungiamo le listarelle di zucchina.

Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, facciamo appassire la julienne di zucchine con un pizzico di sale e pepe per 3′ circa. Puliamo e tagliamo a dadini l’avocado quindi mettiamo nel mixer unitamente al basilico, le mandorle, lo spicchio d’aglio spellato, il succo del mezzo limone, sale e pepe e frulliamo fino a quando non otterremo una crema liscia. Se fosse necessario, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta per diluire il nostro pesto.

Scoliamo la pasta al dente quindi aggiungiamo il pesto di avocado e le zucchine avendo cura di tenerne un po’ da parte per la decorazione finale. Mantechiamo e prepariamoci per servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Con l’aiuto di una pinza per cucina, arrotoliamo la pasta all’interno di un mestolo ed adagiamola al centro del piatto. Prendiamo un po’ di zucchina e mettiamola sulla sommità della pasta. Tagliamo ad anelli sottili un po’ di peperoncino ed a fettine un po di mandorle quindi guarniamo e concludiamo con una macinata di pepe ed un filo d’olio.

Buon appetito!!!!!





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]