Il pan brioche classico è un lievitato soffice e goloso, perfetto da preparare per la colazione. Le sue origini sono francesi e oltre al suo profumo, ciò che vi conquisterà sarà il sapore burroso e leggermente dolce.
Il pan brioche classico è una preparazione semplice, ma come tutte le ricette anche in questa bisogna seguire dei piccoli accorgimenti per la perfetta riuscita. La ricetta che sto per darvi è fra le più versatili che esistano e potrete prepararlo nella forma che più preferite.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
2 Uova
-
30 ml Latte (a temperatura ambiente)
-
30 g Zucchero
-
140 g Burro
-
5 g Lievito di birra fresco
-
5 g Sale
Per spennellare
-
1 Tuorlo
-
20 ml Latte
Preparazione
-
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unite lo zucchero. Mescolate fino a che non avrete sciolto completamente sia lo zucchero, sia il lievito. Setacciate la farina in una ciotola e unite la miscela di latte e lievito
-
Iniziate a impastare il tutto, quindi unite le uova e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto. In ultimo unite il sale e il burro ben ammorbidito un pezzetto alla volta e aspettate che il pezzo precedente sia ben assorbito prima di aggiungere il precedente.
-
Continuate a lavorare l’impasto per circa 20 minuti in modo da ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Lavoratelo ancora per pochi minuti su una spianatoia infarinata e formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per alimenti e posta in luogo caldo per circa 2 ore.
-
Trascorso il primo tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia imburrata e con le mani unte di burro fate delle pieghe all’impasto in modo da rinforzarlo. Formate un filoncino e riponetelo in uno stampo per plumcake imburrato e foderato di carta forno.
-
Lasciate lievitare nuovamente l’impasto per altre 2 ore in luogo caldo. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, riprendete lo stampo e spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con del latte. Cuocete il pan brioche in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella. Servite il pan brioche classico in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- Il pan brioche classico si conserva sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti per 2 giorni al massimo, poiché tende a seccare in fretta.
- L’impasto può essere preparato la sera prima, ma la lievitazione dovrà avvenire lentamente in frigorifero. Il giorno seguente lasciatelo acclimatare per un paio d’ore e poi infornatelo.
- Il pan brioche classico può essere congelato intero o in fette.
- Può essere aromatizzato con ciò che più preferite. Le scorze degli agrumi saranno perfette.
- Potete dargli la forma che più preferite.
- Può essere preparato anche con lievito madre e in questo caso dovrete usarne 50 grammi.
- Non perdetevi la ricetta della STELLA DI PAN BRIOCHE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Pan brioche classico proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.