Buonasera a tutti! Come avrete notato, il mio blog è rimasto in un quieto torpore nell’ultimo mesetto: nessuna nuova ricetta e attività limitata anche sulle pagine social (se siete su Facebook, Twitter o Instagram fatevi sentire!). Avevo davvero bisogno di staccare per un poco, ed anche se non sono riuscita ad andare davvero in ferie mi sono rilassata ed ho svuotato la mente. Come fa bene delle volte azzerare ogni tipo di pensiero!
Per riprendere dopo la pausa estiva, ho pensato di proporvi questa che è stata la ricetta “rivelazione” della mia estate: ho scoperto le salsicce di manzo e soprattutto il loro abbinamento perfetto con verdure, spezie e riso! E’ un piatto che più semplice non si può, ottimo anche da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo. Se vi piacciono i gusti di ispirazione araba, fidatevi di me e provate.
Ingredienti:
- 250 gr di riso (io vialone nano)
- 150 gr di salsiccia di manzo
- olio extravergine d‘oliva dell’az. agricola Tamborino fornito da Biovagando
- olio extravergine d‘oliva dell’az. agricola Tamborino fornito da Biovagando
- 2 zucchine
- una cipolla rossa
- 2 pomodori
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaino di curry
- poco peperoncino piccante in polvere
- qualche foglia di menta
Procedimento:
Lessate il riso in abbondante acqua bollente e salata, come d’abitudine.
Nell’intanto preparate il sugo per la padellata di riso: togliete la pelle alla salsiccia di manzo e fatela a tocchetti. Sminuzzate in modo regolare anche le zucchine e la cipolla. Unite carne e verdure in un’ampia padella antiaderente, e scaldate a fiamma molto viva.
Non serve aggiungere olio, perchè il grasso della salsiccia di manzo è sufficiente. Appena avrà iniziato a rilasciarlo, a causa del calore, aggiungete nella padella anche le spezie, un pizzico di sale e l’aglio tagliato a metà. Fate andare a fiamma sempre alta e senza coperchio per 10-15 minuti, fino a che tutto non sarà appena indietro di cottura.
Scolate il riso e unitelo al condimento, assieme ai pomodori tagliati a cubetti. Basteranno 5 minuti, ancora a fiamma molto alta, per completare la ricetta e far insaporire il riso.
Servite tiepido o caldo, dopo aver eliminato l’aglio, con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Consigli:
Le spezie sono chiaramente variabili a piacere. Io apprezzo molto un curry piuttosto forte (che conferisce anche al piatto quel bel colore giallo che vedete), con pochissimo piccante e la freschezza della menta, ma la ricetta di base sta benissimo con molte altre combinazioni!
L’olio a crudo è il tocco da non sottovalutare, soprattutto se di alta qualità e dal gusto intenso come quello che vedete nelle foto e che potete trovare da Biovagando.