Paccheri ripieni di baccalà al limone e zenzero su crema di piselli

Uno stile di vita salutare è sicuramente un obbiettivo che non dobbiamo mai perdere di vista, diventa perciò fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Questo non significa privarsi dei piaceri della tavola, come tanto bene descrive una famosa affermazione:” vivere da malati per morire sani…”. Basta imparare a scegliere gli alimenti, seguire soprattutto la stagionalità dei vegetali e non privarsi mai dei piccoli piaceri che fanno tanto bene all’umore.
Con la bella stagione si ha ancor di più il bisogno di piatti colorati, leggeri e digeribili ma soprattutto ricchi di preziosi elementi nutrizionali come quelli che troviamo nello stoccafisso. Questo pesce, tipico dei mari norvegesi è adatto per chi è attento alla linea, povero di sodio, ricco di iodio e proteine ad alto valore biologico, contiene pochi grassi e solo qualche traccia di zuccheri solubili dal punto di vista salino, apporta buone dosi di potassio e una buona concentrazione di niacina, la vitamina conosciuta come PP! è ipocalorico, saziante e nutriente. Grazie al suo contenuto di arginina, una sostanza naturale da cui deriva il nitrossido, può considerarsi un ottimo “stimolante sessuale”. Consumato regolarmente lo stoccafisso può apportare benefici importanti, tanto agli uomini quanto alle donne, largo quindi alle varietà ittiche varietà più magre, come lo stoccafisso e il baccalà. Impariamo a portarlo in tavola in modo diverso in un piatto ben equilibrato, facile e veloce da cucinare.
Ingredienti
16 mezzi paccheri di pasta di grano duro 
300 g piselli freschi privati del baccello (o surgelati)
400 g filetti di stoccafisso ammollato (stocco facile Tagliapietra)
Olio extravergine di oliva italiano (Cultivar ottobratica)
1 limone non trattato
radice di zenzero fresco
2 fiori di crisantemo 
poche foglie acetosa rossa
germogli di cipolla
sale, pepe bianco
Procedimento
Portare ad ebollizione abbondante acqua con poco sale, versarvi la pasta ed allontanare dal fornello, trascorso il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolare e condire con un cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva.
Mettere i piselli in un boccale, portare ad ebollizione dell’acqua leggermente salata, versare l’acqua bollente sui piselli coprendoli a filo, lasciar riposare 2′min. e ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione unendo poco olio a filo. Se si desidera  una crema liscia e omogenea filtrare il tutto con un colino per eliminare eventuali bucce rimaste. 

In una casseruola portare ad ebollizione poca acqua a cui sono stati aggiunte alcune fettine di limone e poche rondelle di zenzero fresco, cuocere i filetti di stoccafisso in un cestello per la cottura a vapore per 5 minuti, salare e pepare.
Servire posizionando 4 mezzi paccheri in un piatto fondo, farcire ogniuno con un tocchetto di stoccafisso, versare la crema di piselli intorno e decorare con i germogli di cipolla, le foglioline di acetosa rossa e qualche petalo di crisantemo dalla leggera nota piccante ed erbacea. Terminare con un filo d’olio extravergine.

Per questa ricetta ho utilizzato uno dei prodotti dell’Azienda Tagliapietra e Figli srl che importa i migliori merluzzi norvegesi, il baccalà dalla Danimarca e lo stoccafisso direttamente da produttori locali delle isole Lofoten in Norvegia. L’azienda segue un sistema di produzione innovativo, ma allo stesso tempo profondamente legato alle tradizionali tecniche di conservazione capaci di mantenere inalterato il sapore e le proprietà nutritive del pesce. Perché, se da una parte lo stoccafisso è ancora conservato tramite un processo di essicazione naturale, tra i metodi più antichi al mondo, per mantenere inalterato il sapore e le qualità del cibo, dall’altra ha avviato una profonda ricerca per facilitare e promuovere il consumo del prodotto anche nelle fasce più giovani e meno esperte dei consumatori.
Stoccafisso ammollato della linea “Prontocuoci” di Tagliapietra e Figli Srl offre la possibilità di essere subito utilizzato per gustose ricette: cotti al vapore, freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi, permettono di ridurre notevolmente i tempi di cottura senza rinunciare ai sapori della tradizione. Fanno parte della linea Prontocuoci i tre prodottidella linea “StoccoFacile”: filetti di stoccafisso ammollato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]