Overnight oatmeal (porridge) ai fichi

overnight-oatmeal-ai-fichi

La bellezza delle stagioni è avere la sicurezza che in un certo periodo dell’anno, arrivano determinati frutti e ortaggi a deliziare la nostra cucina. Durante l’estate una delle mie colazioni preferite, oltre al gelato, è stata la zuppa di fiocchi d’avena – l’overnight oatmeal (o porridge) – ovvero la sera prima basta unire i fiocchi d’avena con il latte, e lasciarli in frigorifero a riposo per una notte. L’ho provato con tanti tipi di latte vegetale, quello di soia alla vaniglia, mandorla, riso, nocciola, cocco, avena, potete abbinarli in base agli ingredienti che utilizzate, anche quello vaccino va bene, in alternativa al latte potete utilizzare dell’acqua o dello yogurt. 

porridge-ai-fichi

L’oatmeal è una colazione che va bene durante tutto l’arco dell’anno, durante l’inverno aggiungo generose manciate di semi, bacche essiccate e frutta secca, in estate invece, ho la possibilità di aggiungere deliziosa frutta fresca come pesche, albicocche, more, susine. 

La versione che vi propongo oggi è tra le mie preferite di questa estate, e visto che siamo in pieno settembre e ci sono ancora i fichi, non potevo che approfittarne con gli ultimi che ho raccolto. Vi basteranno davvero pochi ingredienti e soprattutto potete aggiungere ciò che preferite, oltre ai fichi ho messo anche l’uva fragola che sono riuscita a fare appassire giusto in tempo, prima che arrivasse la pioggia di questi giorni. 

overnight-oatmeal-porridge-2

Overnight oatmeal (porridge) ai fichi
 
Per 2 ciotoline
Author: Simona

Ingredients
  • 80 g di fiocchi di avena
  • 180 g di latte di avena (o quello che preferite)
  • 4 fichi
  • uvetta fragola
  • un cucchiaino di semi di Chia
  • 2-3 cucchiaini di miele (oppure sciroppo di agave o acero)
  • un pizzico di cannella
  • pistacchi

Instructions
  1. Mettete i fiocchi di avena in una ciotola insieme al latte e ai semi di Chia. Coprite e ponetela per una notte in frigorifero.
  2. Il mattino seguente aggiungete il miele (o lo sciroppo), un pizzico di cannella in polvere e mescolate (se necessario aggiungete ancora un po’ di latte o yogurt).
  3. Servite con granella di pistacchio, altri semi di Chia (facoltativo), uvetta e fichi freschi.

3.5.3208

overnight-oatmeal-porridge-1

overnight-oatmeal-figs

Simona

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]