Ossobuco di vitello la mia ricetta
L’ossobuco di vitello è un secondo piatto particolarmente gustoso e la sua preparazione è piuttosto semplice. Indispensabile è che l’ossobuco sia di vitello e non di vitellone. La mia ricetta di famiglia prevede l’aggiunta di pomodoro e una cottura di circa un’ora e mezza.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:80 minuti
- Porzioni:2 persone
Ingredienti
-
400 g ossobuco (di vitello)
-
q.b. Farina
-
1 cipolla (bianca)
-
3 cucchiai Olio di semi di mais
-
1 noce di burro
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
150 g Pomodori pelati
-
1 limone (non trattato)
-
1 ciuffo Prezzemolo
Preparazione
-
Infarinare bene gli ossibuchi.
In una ampia padella antiaderente che possa contenere gli ossibuchi senza sovrapporli, fare appena appassire la cipolla precedentemente lavata e tagliata sottilissima con l’olio e il burro.
-
Aggiungere gli ossibuchi, salare e farli dolcemente insaporire (se i bordi tendono ad arricciarsi inciderli appena con le forbici in qualche punto).
-
Bagnare con il vino e quando è evaporato aggiungere subito il pomodoro passato, fare cuocere per 5 minuti e poi aggiungere 1 bicchiere di acqua.
-
Continuare la cottura per circa 1 ora a pentola coperta avendo cura di girarli di tanto in tanto e aggiungendo ancora acqua se dovesse essere necessario.
-
A fine cottura spegnere in fuoco, grattugiare sopra la buccia di limone (solo il giallo) e cospargere di prezzemolo precedentemente lavato e tagliato fino.
Servire gli ossibuchi caldi con il loro goloso sughetto.
Note
Un’altra ricetta che potrebbe piacerti sono gli gnocchi al ragù di ossobuco.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!