L’ Orzo con Melanzane e Feta in insalata è una ricetta semplicemente squisita, un’idea strepitosa per realizzare con pochi e semplici ingredienti una pietanza gustosa e fresca allo stesso tempo.
L’ orzo con melanzane e feta è ideale da portare al mare o in ufficio, perfetto da gustare in compagnia per una cena tra amici, soprattutto se si hanno tanti invitati e poco tempo per gestire il menù.
Infatti questa è una di quelle ricette furbe che vi permetteranno di realizzare una portata gustosa ed economica, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Non a caso, sempre più spesso, troviamo nei buffet l’insalata di orzo in tante versioni e questa, che unisce le melanzane e il formaggio feta, è uno degli accostamenti più riusciti.
La feta ha origini greche, ed è un formaggio leggermente salato, perché parte della sua maturazione avviene in salamoia, ed è realizzato con latte di capra; ha una consistenza semidura, che vi permetterà di sbriciolarlo tranquillamente anche con le mani.
Orzo con Melanzane e Feta in insalata
Dosi per quattro persone:
300 grammi di orzo perlato
600 grammi circa di melanzane (peso al netto degli scarti)
150 grammi di formaggio feta
250 grammi circa di pomodori rossi
1 spicchio di aglio
basilico
olio extra vergine di oliva
sale fino
1) Bollite l’orzo in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, sciacquatelo sotto il getto dell’acqua fredda e lasciatelo scolare per bene;
2) Pulite le melanzane e riducetele a tocchetti. In una padella capiente ed antiaderente fate un paio di giri abbondanti di olio extra vergine di oliva e mettete a scaldare con lo spicchio di aglio sbucciato. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete la dadolata di melanzane, salate e lasciate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti, girandole spesso per non farle attaccare. Abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e lasciate stufare per quindici minuti, ricordandovi di continuare a girarle delicatamente ogni tanto, fino a che le melanzane saranno cotte completamente;
3) Togliete le melanzane dal fuoco e aggiungete i pomodori a tocchetti, l’orzo e la feta sbriciolata. Profumate con il basilico e, se necessario, unite ancora un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Buon appetito e a presto.
Se vi piacciono le insalate a base di Orzo provate anche questa ricetta di Orzo con Verdure.
Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook
Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter
Segui Pasticci e Pasticcini Google+
Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest
Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram
The post Orzo con Melanzane e Feta in insalata appeared first on Pasticci e Pasticcini by Viola.