Orzo al pesto con Patate e Fagiolini

Questo primo piatto, fresco e gustoso, è una valida alternativa alla famosa pasta ligure. Si tratta di una ricetta estiva, leggera e saporita, che si può gustare anche fredda.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e il mix di verdure, pesto e orzo ne fa un piatto completo e nutriente, una ricetta ideale da proporre nei giorni più caldi.

Tempo di preparazione: 
1 ora
Ingredienti per 4 persone:
g 350 di orzo perlato
g 100 di fagiolini 
2 patate medie
2-3 cucchiai di pesto
olio d’oliva e sale
pecorino o parmigiano grattugiati (facoltativo)

Procedimento:

Procedete come descritto nella ricetta e preparate il pestoRisciacquate  l’orzo più volte sotto acqua corrente e lessatelo in acqua bollente salata per 40 minuti circa. 

Nel frattempo lavate e mondate i fagiolini e tagliateli a metà, sbucciate e tagliate a dadini le patate, cuocete in acqua bollente leggermente salata i fagiolini per 5 minuti poi unite le patate e cuoceteli insieme per altri 5 minuti o finché saranno teneri entrambi, scolateli.
Quando l’orzo sarà al dente scolatelo e trasferitelo in un piatto da portata, unite le verdure e condite il tutto con il pesto, un filo d’olio e una spolverata di pecorino o parmigiano a piacere.
E’ ottimo sia caldo che freddo.
Consigli:
L’orzo perlato è più pratico da usare perché non necessita di ammollo e cuoce in meno tempo, è inoltre molto versatile e si presta alla preparazione di zuppe, minestre, insalate e risotti. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]