Questa ricetta è stata scelta in quanto non c’è traccia di cipolla, infatti oggi a pranzo c’è Carlotta e Serena, le quali non la sopportano.
Le orecchiette con tonno e acciughe è la dimostrazione di come bastano veramente pochi ingredienti semplici, ma di qualità, sia possibile portare in tavola un piatto gustoso e appetitoso.
Le orecchiette si possono preparare in meno di mezz’ora e prevedono un buon tonno e acciughe conservate sott’olio, passata di pomodoro, tutti ingredienti di origine mediterranea, sempre vincente quando si tratta di pasta. E la preparazione del piatto è molto facile.
Quando si vuole gustare un piatto saporito e sfizioso, spesso e volentieri la scelta può cadere proprio su un piatto di pasta col tonno che accontenta tutti!
In una padella fate scaldare l’olio E.V.O. con i gambi spezzettati del prezzemolo e gli spicchi di aglio e fateli sfregolare per alcuni minuti, dopodichè toglieteli e aggiungete i filetti di acciughe, quando saranno ben sciolti versate la passata di pomodoro e dopo alcuni minuti anche il tonno ben sgocciolato.
Continuate la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata per il tempo necessario, quindi scolatela e fatela saltare nel condimento di tonno e acciughe.
Regolate con un pizzico di sale e di pepe e una bella manciata di prezzemolo tritato finemente.