Le orecchiette al sugo con crema di ricotta sono un primo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione pugliese.
E’ un piatto che mi riporta indietro nel tempo, perchè è uno di quei piatti che faceva sempre mia madre e che adoravo, perchè la cremosità e la delicatezza della crema di ricotta formava un connubio perfetto con il sugo di pomodoro. E’ un primo veloce e semplicissimo, perfetto per i pranzi di tutti giorni, ma anche per chi vuol mangiare leggero, ma con gusto.
Per questa ricetta ho utilizzato la salsa di datterini di Barilla, trovata nella Degustabox di febbraio: essendo un piatto con pochissimi ingredienti, è molto importante che utilizziate prodotti di ottima qualità per garantire il risultato finale!
Preparare le orecchiette al sugo con crema di ricotta è semplicissimo. Vi consiglio, però, per gustare al meglio questo piatto, di utilizzare delle orecchiette fresche..il risultato finale sarà eccezionale!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo e semplicissimo primo piatto! Se volete provare altri piatti tipici pugliesi, non perdete queste ricette: Orecchiette con le cime di rape , Pasta cavolfiori e alici , Sugo con le braciole, Seppie ripiene al forno , Calzone di cipolle pugliese, Calzone di carne con Bimby e senza Bimby, Pettole salate pugliesi o popizze, Spaghetti alla san Giuannidd , Tortino di carciofi e uova .
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
Sponsorizzato da Barilla
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:2-3 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Orecchiette fresce
-
150 g Ricotta vaccina
-
400 g Passata di pomodoro
-
1 cipolla
-
1 Carota
-
1 costa di sedano
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
Qualche foglia Basilico
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Preparare le orecchiette al sugo con crema di ricotta è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Preparate prima di tutto il sugo. In una casseruola mettete un giro abbondante di olio extra vergine d’oliva e una cipolla tritata. Fate soffriggere a fuoco moderato e, quando sarà dorata, aggiungete anche la costa di sedano e una carota a pezzi. Fate insaporire 1-2 minuti.
-
Versate poi la salsa di pomodoro e 200 ml di acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Aggiustate poi di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
-
Mettete a bollire l’acqua per cuocere le orecchiette e, quando sarà arrivata a bollore, versate le orecchiette e mettete il sale.
-
Aspettate qualche minuto, poi prelevate un mestolo di acqua di cottura e mettetelo in una ciotola, dove unirete anche la ricotta.
-
Lavorate con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia e non troppo densa.
Se necessario, aggiungete poco alla volta qualche cucchiaiata d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
-
Scolate le orecchiette e rimettetele nella pentola. Condite con 2-3 mestoli di sugo e mescolate per amalgamare il tutto.
Se volete renderle più cremose, potete aggiungere in questo passaggio qualche cucchiaiata di crema di ricotta nel tegame e mescolate per distribuirla bene.
-
Impiattate e terminate il piatto con una generosa dose di crema di ricotta.
-
Servite subito…e buon appetito!
Visto? E’ un piatto semplicissimo, ma che, nella sua semplicità, è davvero squisito!
Provatelo e fatemi sapere!