Ombrina gratinata ai gamberi
La ricetta dell’ ombrina gratinata ai gamberi non è farina del mio sacco. Ricetta semplice però che non mi è venuta in mente. L’ho presa da un vecchio libro della cucina Italiana sulle ricette di pesce.
Avevo acquistato un’ombrina qualche settimana fa ed essendo fresca, ne ho ricavato due filetti e l’ho congelata, mettendo i due filetti da 400 gr ciascuno separati in due buste del congelatore.
Appunto avendo idea di usarne uno per preparare la cena mi sono messa a leggere qualche idea su questo libro e ho trovato l’idea giusta.
La ricetta prevedeva l’utilizzo di filetti di orata ma essendo simili ho deciso che poteva andare benissimo.
Ingredienti per 2 persone:
400 gr di filetto di ombrina (o di orata o di branzino)
100 gr di gamberoni sgusciati
30 gr di burro
1 limone bio
Prezzemolo
Pane grattugiato q.b.
Preparazione dell’ombrina gratinata ai gamberi
Preparare l’ombrina gratinata ai gamberi è molto semplice se partite dal pesce già a filetti.
Potrete sostituire il filetto di ombrina con un filetto di cernia, di branzino, di orata o di spigola. Certo deve essere un bel pesce. La mia ombrina pesava 1,5 kg prima di sfilettarla.
Foderate una teglia di carta da forno e oliatela poi metteteci il filetto del pesce con la parte della pelle verso il basso.
Prendete i gamberoni e metteteli nella ciotola del frullatore insieme a un rametto di prezzemolo e il burro. Tritate bene e trasferite il tutto su una ciotola.
Salate il filetto di pesce e poi distribuitevi sopra il trito di gamberi burro e prezzemolo. Mettete sopra al trito delle fette sottili di limone e coprite con u foglio di alluminio.
Mettete nel forno a 200 °C per 20 minuti.
Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio, le fette di limone e cospargete di pane grattugiato. Fate gratinare ancora per 10 – 15 minuti.
Servite caldo
Ed ecco qua che la vostra ombrina gratinata ai gamberi è pronta per essere gustata
Se cerchi altre ricette di secondi piatti di pesce clicca qui: SECONDI PIATTI PESCE
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE + clicca qui e clicca su SEGUI
L’articolo Ombrina gratinata ai gamberi sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.