Le olive nere fritte con pomodorini sono un contorno tipico pugliese, che viene preparato proprio in questo periodo con le olive nere nolche, una particolare varietà di olive dal sapore dolce e gustosissimo.
E’ uno di quei contorni super economici, che preparavano le nostre nonne con i frutti della propria terra, per accompagnare il pane fatto in casa e altri contorni semplici, come i POMODORI SECCHI SOTT’OLIO o i CARCIOFI SOTT’OLIO AGLIO E MENTA oppure le ZUCCHINE ALLA POVERELLA o i FILETTI DI PEPERONI ARROSTITI.
Prepararle, tra l’altro, è davvero facilissimo: sono pronte in pochi minuti e sono una tira l’altra! Io le adoro, le preparo spesso e, una volta assaggiate, è proprio difficile fermarsi!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime olive nere fritte con pomodorini..una ricetta pugliese assolutamente da non perdere!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
3-4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Olive nere nolche
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
2 spicchi Aglio
-
2-3 foglie Alloro
-
10-15 Pomodorini ciliegino
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Preparare le olive nere fritte con pomodorini è davvero facilissimo! Vediamo insieme come fare!
-
Prima di tutto, lavate le olive sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno di cotone.
-
In una padella mettete un giro generoso di olio extra vergine d’oliva, gli spicchi d’aglio interi e sbucciati, le foglie di alloro, le olive e i pomodorini tagliati in due o 3 parti.
-
Mettete un po’ di sale e accendete il fuoco a fiamma vivace. Fate cuocere per circa 5-6 minuti, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno.
-
Le vostre olive nere fritte con pomodorini saranno pronte quando la buccia comincerà ad “aggrinzirsi”.
A questo punto, spegnete il fuoco e servite subito. Le olive preparate in questo modo sono ottime anche a temperatura ambiente. Accompagnatele con dei crostini di pane tostato..sono davvero la fine del mondo!
-
Provatele e fatemi sapere!
Note
- Se amate il piccante, potete anche aggiungere un pizzico di peperoncino una volta messe le olive in padella.