Filetto al pepe verde

Conoscete il pepe verde? Sono sicura di si! Il pepe verde è una varietà della pianta del pepe, così come il rosa, il nero, il grigio e vi dicendo, ed ha la particolarità di essere più aromatico ed erbaceo rispetto alle altre varietà. Un’altra delle sue partiolarità è quella di essere conservato in salamoia in modo che i chicchi di pepe non si ossidino. Dopo questo piccolissimo excursus sul pepe verde, adesso passo a raccontarvi la ricetta di oggi: il filetto al pepe verde, un secondo piatto classico, molto apprezzato e diffuso in tutta Italia.

È un piatto semplice da preparare e anche abbastanza veloce. Dal gusto delicato, si rivela essere un’ottima cena per i vostri ospiti. Va precisato che nonostante la sua velocità di preparazione e la sua bontà, è un piatto da consumare con moderazione per la presenza della salsa che fa da condimento. Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

filetto-al-pepe-verde-verticale

 

Filetto al pepe verde

Ingredienti

600 g di filetto di manzo;

200 ml di panna fresca;

2 cucchiai di pepe verde;

1 bicchierino di brandy;

Burro q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione del filetto al pepe verde lavando bene la carne sotto l’acqua corrente e tamponandola con della carta da cucina. A questo punto potrete decidere se utilizzare dello spago da cucina e legare la carne a mò di medaglione, o lasciare la fetta così com’è! Io, per velocizzare il tutto, ho preferito lasciare i filetti nella loro forma naturale.

Prendete un cucchiaio di pepe verde dei due previsti, sgocciolate bene grani dalla salamoia e schiacciateli leggermente con il batticarne, quindi versateli in un piatto e ponete a mano a mano i filetti schiacciando per bene su entrambe i lati in modo da farli ben aderire. In un tegame sciogliete una grossa noce di burro e, non appena si sarà sciolto, unite i filetti e scottateli a fuoco vivo per un paio di minuti per lato.

Toglieteli dalla padella e conservateli al caldo, quindi deglassate il fondo di cottura della carne con il brandy e versate anche la panna fresca ed il resto del pepe verde insieme a un pizzico di sale. Cuocete il tutto a fuoco moderato per circa 5 minuti. Nella preparazione della salsa ci andrebbe anche un cucchiaio di senape che, per questione, di gusto personale ho preferito evitare. Se vi piace, unitela in questa fase.

Riponete nuovamente i filetti in padella e lasciateli insaporire con il sughetto per 5-6 minuti, dopodiché disponeteli su un piatto da portata o in piatti individuali e cospargete con la salsa preparata. Servite il filetto al pepe verde in tavola ben caldo.

filetto-al-pepe-verde-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]