Le olive e l’olio ligure hanno un nuovo brand, nel quale sapori e profumi della Liguria trovano la loro massima espressione.
ÖIE propone orgogliosamente il sapore unico delle olive del territorio con rintracciabilità di filiera, dalla Taggiasca del Ponente alla Razzola dello spezzino, senza dimenticare la Lavagnina del Levante.
Con passione e tenacia, i produttori curano gli oliveti affacciati sul mare coordinati da APOL in collaborazione con Coldiretti.
Il nuovo marchio di filiera corta nasce con il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria ed è a disposizione di quei ristoratori e commercianti che, attraverso gusto e cultura, raccontano il loro profondo legame con un territorio sì difficile, ma sorprendentemente generoso.
In dialetto ligure ÖIE significa olive ed è un termine che rappresenta la molteplicità delle cultivar del territorio e delle persone che rappresentano l’anima di questa filiera, una realtà che ha come punti imprescindibili la tutela del produttore e del consumatore, la rintracciabilità, certificazioni DOP e competenze, tra le quali un Panel di assaggio riconosciuto.
(photo credit APOL)
Mercoledì 30 giugno alle 11.30 un evento on line racconterà la storia di un lavoro impegnativo ma appagante e le fasi che portano dalla raccolta ad un prodotto unico.
In diretta streaming, dalla Sala Auditorium di Regione Liguria avrà luogo il lancio di ÖIE, nuova linea di prodotti di alta fascia dedicati a ristoratori e negozi gourmet.
L’evento sarà preceduto, alle 10,30, da un vero e proprio Laboratorio di Assaggio che approfondirà le caratteristiche tipiche di olio extravergine ed olive liguri.
(photo credit APOL)
Entrambi gli eventi si svolgeranno nell’ambito di Slow Fish 2021, la kermesse internazionale dedicata alle risorse del mare che, con cadenza biennale, promuove la conoscenza scientifica e le buone pratiche, l’educazione al gusto e la tutela degli ecosistemi acquatici.
Links utili: