Nocciola Day 2023. La storia millenaria di una coltivazione eroica.

Il fine settimana del 2 è del 3 dicembre, tra Tigullio e Genova, sarà tutto dedicato alla Nocciola di Mezzanego e delle Valli del Tigullio, frutto dall’eccellente qualità organolettica e dalla storia millenaria. Da alcuni documenti dell’archivio notarile chiavarese, infatti,  redatti tra la prima metà e la fine del XV secolo e relativi alla compravendita di terreni a noccioleto, si può dedurre che che la coltura del nocciolo risalga al tardo Medioevo. Il catasto della Repubblica di Genova riporta, nel XVII secolo, terreni atti a questo tipo di coltivazione.
Diverse sono le varietà selezionate nel tempo che oggi costituiscono il Misto Chiavari, marchio registrato dalla Camera di Commercio di Genova: Dall’Orto, Del RossoTapparonaBianchettaLonghera Sarveghetta. Sono il prodotto di una accurata selezione effettuata nelle valli Graveglia, Sturla, Fontanabuona ed i particolari noccioleti terrazzati e scoscesi testimoniano un’attività antica e difficile.
Nocciola Misto Chiavari Slow Food

All’evento di quest’anno hanno aderito ristoratori, pasticceri e pastifici che celebreranno la Nocciola di Mezzanego rendendola protagonista di preparazioni uniche e speciali.
Nocciola Misto Chiavari

(alcune informazioni contenute in questo post sono state estratte Slow Food.it/Liguria)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]