PANE AL FARRO CON NOCCIOLE E MIELE

Buon giorno e buona festa, oggi relax per tutti o quasi…..
Noi abbiamo trascorso una settimana bellissima, finalmente tutti insieme, ora la casa è vuota essendo ripartito il piccolo cheffino; ci siamo goduti ogni momento insieme anche perchè sono ormai davvero pochi purtroppo, ora faccio tesoro dei bei momenti e vado avanti……, bisogna sempre pensare alle cose belle e tutto è meno difficile!

Oggi primo del mese e quindi appuntamento con la ricetta sull’arte bianca con la nostra super TIZIANA, ci propone un pane dal sapore caldo e avvolgente, buono da mangiare da solo, ma anche appena tostato a colazione.

Quindi tutti sintonizzati si parte…..

Ingredienti:
200 g farina tipo 0 forte (W350)
400 g farina di farro integrale
400 g di acqua
80 g di pasta madre
12 g di sale
1 cucchiaino di miele
30 g nocciole tostate
Procedimento:
Preparare un’autolisi con tutta la farina e il 80% d’acqua (330 g), impastare finché non è sommariamente amalgamato e lasciare riposare nella ciotola della planetaria per un’ora.
Dopo 1 ora riprendere la massa autolitica e  aggiungere il lievito che avremo sciolto nei restanti 70 g  di acqua.
Avviare la planetaria e impastare finché non è tutto perfettamente amalgamato.
Quando il composto è liscio e ben incordato introdurre il sale, il miele e le nocciole.
Far girare quel poco che serve a far inglobare le nocciole e amalgamare tutti gli ingredienti e poi rovesciare sul piano i lavoro spolverato con della semola.
Far riposare mezz’ora sul piano, e successivamente iniziare con i giri di pieghe a 3, ne faremo 2 uno ogni 40 minuti circa.
Finiti i giri di pieghe, pirlare per bene e mettere la massa in una ciotola coperta con pellicola; aspettare una mezz’ora a temperatura ambiente e poi porre in frigo a 4 gradi per 12 ore.
Passato questo tempo riprendere l’impasto dal frigo, porlo al calduccio a 26/28 gradi (va benissimo nel forno spento con lucina accesa) e attendere il suo raddoppio.
Quando avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale, rovesciare l’impasto sul piano da lavoro infarinato, e formare delicatamente la nostra pagnotta nella forma desiderata.
Porre infine in un cestino da lievitazione spolverato di semola e aspettare il raddoppio.
Quando il pane sarà arrivato ai 2/3 del suo raddoppio, accendere il forno. Cuocere in questo modo: a 250 gradi per 15′ con vapore (mettere un pentolino con acqua nel forno in modo che crei vapore), abbassare la temperatura del forno a 220° per altri 10′ e togliere il pentolino con acqua, infine gli ultimi 40′ a 180° gradi, avendo cura di aprire lo sportello “a spiffero” negli ultimi 10/15 min per far formare una bella crosta.E’ meraviglioso preparare il pane in casa e questo, sa già anche un po’ di festa!!! In fondo il Natale sta arrivando!!!!
Ricordate che Tiziana la nostra guru della pasta madre è la direttrice dell’associazione IL PANE LO PORTO IO, vi consiglio di fare un salto QUI e troverete tantissime altre ricette!

L’articolo PANE AL FARRO CON NOCCIOLE E MIELE proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]