Nero Burnhard, il forno a legna portatile da usare dove e quando vuoi

Nero Burnhard
Pizza Margherita in 60 secondi

Ciao a tutti miei cari, oggi voglio parlarvi di Nero Burnhard, il forno a legna più rivoluzionario che ho mai visto.

Avere un forno a legna a casa è il sogno di tutti quelli che come me, amano la Pizza.

Purtroppo, però non tutti abbiamo lo spazio necessario per istallare a casa nostra un forno a legna, perché sono grandi ed ingombranti, a parte il fatto che molti non hanno un giardino, ahimè, abbastanza grande.

Ed ecco qui la rivoluzione! Da oggi, con Nero Burnhard tutti possiamo smettere di sognare, regalandoci un magnifico forno a legna portatile, anche se non abbiamo un giardino enorme, o se abbiamo solo il balcone.

Infatti Nero Burnhard misura solo 40,7 x 81, 35 x 83, 26 cm, e pesa 13 Kg, questo ci permette di installarlo dove vogliamo, e di trasportarlo anche a casa degli amici, vi basterà richiudere i piedi e togliere la canna fumaria, e potrete portare il vostro forno a legna con voi ovunque voi vogliate.

Trovo geniale, l ideatore di questo forno, perché così tutti abbiamo la possibilità di godere di un ottima pizza napoletana fatta nel forno a legna anche se non si ha lo spazio!

Ma bando alle chiacchiere, in questo articolo vi spiegherò nel dettaglio, sia come funziona Nero Burnahrd, sia come installarlo e i suoi dati tecnici, cosi da avere anche voi idee più chiare a riguardo se decideste di acquistare un forno a legna portatile.

Forno Portatile Nero Burnhard

Forno portatile a legna, pellet, brichette e/o anche a carbone (molto presto arriverà anche il modulo a gas), in grado di cucinare l’autentica pizza napoletana cotta su pietra in soli 60 secondi. 
Maneggevole e leggero, raggiunge la temperatura di 500˚C pronto per cuocere solo dopo 15 minuti dall’accensione, una pizza che non ha nulla da invidiare alle pizze comprate in pizzeria.

Nero Burnhard è l’incredibile e potente forno da esterno portatilealimentato a legna, Pellet, brichette o carbone in grado di cucinare una squisita pizza napoletana in 60 secondi! 
Cucinare all’aperto, nel tuo giardino, ma anche in viaggio, in campeggio, al mare con il forno Nero Burnhard non è mai stato così semplice e divertente!

E’ un forno molto leggero – pesa poco più di 13 kg – dalle dimensioni compatte, di facile portabilità e maneggevolezza, e dalle grandi prestazioni.

E’ pronto per l’uso in pochi secondi. Basta aprire le gambe pieghevoli, inserire il piano di cottura in pietra, inserire la canna fumaria, e una volta inserita la legna può arrivare a 500°C in meno di 15 minuti,  permettendo di cucinare la pizza velocemente e con ottimi risultati. 

Le sue dimensioni ridotte permettono di ottimizzare la dispersione del calore, e grazie al doppio rivestimento in acciaio inox con imbottitura in lana, la custodia mantiene a lungo l’alta temperatura all’interno, con riscaldamento rapido in accensione e mantenimento del calore in cottura. Si può utilizzare il forno Nero, anche per cuocere altri alimenti, come pane (a temperature molto più basse ovviamente 250 gradi), e per arrostire carne, pesce e verdure!

Compreso nella confezione

  • confezione
    imballaggio

  • pietra refrattaria
  • manici in legno
    manici in legno
Cosa arriva a casa tua con il Nero
  • Il forno portatile Nero Burnhard in acciaio inossidabile è di colore nero
  • Pietra refrattaria in cordierite di 33 x 33 cm spessa 1 cm, che si riscalda molto velocemente, e immagazzina e trattiene il calore per lungo tempo
  • Canna fumaria rimovibile
  • Sportello rimovibile con termometro integrato (° C e ° F) e manico in legno
  • Camera di combustione con manico in legno
  • Pozzetto con sportello di ricarica del combustibile
  • Viti per l` assemblaggio dei manici in legno
  • Pala per pizza, del diametro di 25 cm con manico in legno e acciaio inox lungo 55 cm
  • Guida per l’utilizzo, con dei suggerimenti per il corretto funzionamento, in molte lingue, tra cui italiano

Specifiche tecniche

  • Dimensioni 40,7 x 81,35 x 83,26 cm 
  • Peso 13 kg
  • Colore nero
  • Materiale acciaio inossidabile
Si tratta di un incredibile, forno portatile a legna (molto presto disponibile anche a gas) che può cucinare superbe pizze in stile napoletano in pochissimi secondi!

Montaggio e primo utilizzo


  • Apri i piedini pieghevoli

  • inserisci la pietra refrattaria

  • monta il manico in legno nello sportello

  • Monta i manici

  • Inserisci la canna fumaria

  • Avvita lo sportello di alimentazione
fasi del montaggio

Il forno a legna portatile Nero di Burnhard arriva a casa vostra in una confezione di cartone, e quasi del tutto montato, dovete solo inserire la canna fumaria, la pietra refrattaria, e avvitare (con le viti che arrivano in dotazione) i manici nello sportello, nella camera di combustione, e nello sportello di combustione. (Vi mostrerò tutto nel video tutorial)

Prima del primo utilizzo è consigliato passare un panno umido nella pietra refrattaria e all´ interno del forno, cosi da eliminare eventuali residui di sostanze che vengono utilizzate nella fabbricazione del forno.

Accensione del forno Nero Burnhard


  • Accensione a pellet anche se ho constatato che è meglio con la legna

  • Sportello maggiunta combustibile
Alcune fasi del accensione

Per la mia esperienza fatta con il forno Nero è meglio all inizio inserire dei pezzetti di legno disposti a croce nella camera di combustione e poi inserire alternando nello sportello di aggiunta, pellet e pezzetti di legno.

Per raggiungere la temperatura di 500 gradi è fondamentale utilizzare pellet di ottima qualità (come quella di Burnhard) o pezzi di legno di faggio, quercia o carpione che assicurano il miglior rendimento del forno. In particolare, la legna detta dolce è poco idonea (come ad esempio Abete, Pioppo, Ontano, Castagno, Salice, Pino) perché è facile da accendere ma brucia anche in fretta.

termometro
termometro controllo temperatura raggiunta

Dopo aver inserito i pezzi di legno e il Pellet aspettate quei 15 minuti, comunque il termometro che è sullo sportello vi indicherà la temperatura, e raggiunta la temperatura desiderata, aspettate che dalla canna fumaria non esca più il fumo, e a quel punto potete infornare la vostra pizza.

Dopo 8 pizze dovete svuotare la cenere che si è accumulata nella camera di combustione, quidni se pensate di fare più pizze vi consiglio di accendere in un secchio di ferro dell altro fuoco cosi da averlo pronto e caldo per cuocere tutte le pizze che volete.

Come ottenere una Pizza napoletana perfetta

Ovviamente, tutto dipende dal tipo di impasto che fate, io vi consiglio un impasto idratato almeno al 63%, cosi da ottenere una pizza napoletana umida e croccante allo stesso tempo.

Cliccate qui per la ricetta ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]