Spesso quando si dice la parola vegan la gente fa delle facce orride oppure ti guarda con compassione pensando che ti nutri soltanto di insalata.
Quante cose in realtà però sono Vegan e di uso comune?
Avete presente quei biscottini zuccherosi che spesso mettono insieme al caffè che si chiamano Lotus? Ebbene quelli sono vegani, come tutti i biscotti speculoos e anche la crema spalmabile.
Sono tutti e tre altamente goduriosi e questi dolcetti che ho preparato in friggitrice ad aria nascono proprio da questo sapore speziato che per me è perfetto per il Natale.
INGREDIENTI per 16 biscotti:
per l’impasto
- 150 g di farina tipo 1
- 100 g di farina di mais fioretto
- 80 g di zucchero di canna
- 120 g di margarina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
per la farcia:
- 8 cucchiaini di crema speculoos
- zuccherini
Preparare l’impasto di questi biscotti è una delle cose più semplici del mondo perché dovete prendere tutti gli ingredienti e buttarli nel robot da cucina e frullare fino ad ottenere una palla compatta tipo quella della pasta frolla.
Prelevate l’impasto, dividetelo in due parti e formate dei salami di circa 3 cm di diametro; avvolgeteli in pellicola da cucina o come nel mio caso, nei fogli cerati alimentari e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta.
Per formare i biscotti basta tagliare ciascun salame d’impasto in 8 fette per ciascun cilindro e sistemarle nella friggitrice ad aria creando una sorta di fossetta col dito al centro. I biscotti tendono ad alalrgarsi in cottura quindi cuocetene 8 per volta a 180° per 10 minuti.
Appena cotti sono molto morbidi quindi, prelevateli dalla friggitrice ad aria e fateli raffreddare su una griglia prima di procedere alla farcitura con mezzo cucchiaino di crema speculoos nella fossetta e infine una spolverata di zuccherini.
Sono davvero molto natalizi anche senza aver utilizzato nessuno stampo apposito, croccanti fuori grazie alla farina di mais ma morbidi all’interno. Davvero golosi e completamente vegani.
L’impasto mi è stato ispirato da quest’altra ricetta:
DOLCETTI ALLE FRAGOLE E PANNA DI COCCO, SENZA UOVA E LATTOSIO
LINK AFFILIATI: