Mushipan, il muffin che non ti aspetti

Qualche settimana fa seguendo il programma della Clerici mi sono imbattuta in questa particolare ricetta dello chef  giapponese Hiro Shoda, Non tanto particolare per gli ingredienti in se ma quanto per il metodo di cottura, che per i dolci non avevo mai sperimentato, ovvero la cottura a vapore. 
Non necessita di vaporiera e la ricetta è davvero semplice, avrete sicuramente tutti gli ingredienti in casa per prepararli oggi stesso.
E anche i tempi di realizzazione sono davvero brevi, in una mezz’ora tra preparazione e cottura realizzerete questi muffin  dal sapore e dalla forma davvero particolari.
Nelle note in fondo trovate il link per vedere il video della preparazione del maestro Hiro e alcune mie considerazioni.
Penso che questi muffin possano essere mangiati per una merenda in questi giorni di festa che si stanno avvicinando, qualcosa di alternativo ai classici dolci Pasquali, oppure in vista di pic-nic e scampagnate, che mi auguro riusciremo a  fare prossimamente.
Nel frattempo viviamoci per quel che si può questa Pasqua serenamente…auguri a tutti!!


Ingredienti:
- 180 g di farina 00
- 10 g di lievito in polvere vanigliato
- 80 g di zucchero semolato
- 180 ml di latte
- 15 ml di olio di semi

- 10 g di cacao amaro in polvere
- un pizzico di sale

Procedimento: in una ciotola, mescolare la farina setacciata, il lievito in polvere vanigliato, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Aggiungere il latte e l’olio di semi e amalgamare con una frusta tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire metà del composto in un’altra ciotola e incorporare il cacao in polvere per ottenere il composto al cioccolato.
Preparare 4 pirottini di alluminio e, dentro ciascuno, posizionare un pirottino di carta da muffin. 

Versare i composti preparati nei pirottini. In una padella o in una pentola, versare un po’ d’acqua (io a metà dell’altezza dei pirottini) e, raggiunto bollore, disporre i pirottini preparati con gli impasti. 

Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a vapore per 15-20 minuti, senza alzare mai il coperchio.
Togliere i mushipan dai pirottini di alluminio e farli raffreddare sopra una gratella.

NOTE: A me l’impasto è sembrato tanto per 4 muffin, e li ho riempiti quasi fino al bordo, e l’impasto comunque non era finito. Così 4 li ho cotti a vapore e altri tre al forno,perché non avevo spazio nella pentola. Quelli al cacao sono “sbocciati” di più rispetto agli altri, ma sono comunque ben cotti lo stesso.
Io ho usato una pentola e non una padella e  un coperchio piatto  rivestito con un canovaccio come ha spiegato lo chef per non far scendere le gocce di vapore sopra i mushipan. Ma se avete un coperchio concavo questa operazione non va fatta.
Vi lascio il link dove potete vedere la preparazione. QUI

Il sapore è molto neutro non essendoci aromi, ottimi spalmati con marmellate o creme alle nocciole o perché no con un bel pezzo di cioccolato delle uova di Pasqua. Nella consistenza rimangono spugnosi e leggermente umidi, ma al palato molto scioglievoli nel gusto. Difficile da descrivere così, ma sono rimasta particolarmente sorpresa.
La prossima volta aggiungerò qualcosa all’impasto per un sapore più deciso, proverò e vi farò sapere…oppure fatemi sapere voi se li provate e  apportate qualche aggiuta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]