MUSCOLI RIPIENI ALLA SPEZZINA…..

Muscoli..cucinare il pesce, in questo periodo, ne ho particolarmente bisogno, mi fa sentire davvero felice, perchè, sempre chiusa in casa, rischio di dar di matto… invece sentendo il magnifico profumo, che emana durante la cottura, mi sembra di essere al mare….

Io nata in luglio, come faccio a non amare il mare, poi chi mi conosce un po’ meglio, sa che sono sempre vissuta in acqua, ho nuotato, e insegnato per anni nuoto….

Ora chiaramente nuoto solo d’estate, il tempo è tiranno e quindi mi accontento di stare in cucina e portare spesso in tavola, piatti dove il pesce la fa da protagonista…..

A questa ricetta sono particolarmente legata, perchè è quella di mia nonna Amalia, Spezzina Doc.

Mi ricordo ancora quando nella sua cucina, con il mitico lavandino di marmo ( quanto lo vorrei era così grande), io seduta li vicino la osservavo a preparare questa ricetta.

Devo dire grazie a lei e alla mia mamma se ho questa grande passione, e vi chiederete Nicolo’ come non poteva stare già da piccolo con una padella in mano, e oggi studiare proprio per diventare Chef…..

Bene partendo dal presupposto che il pesce deve sempre essere fresco, i muscoli ancor di più!
Mi raccomando comprateli sempre dalla vostra pescheria di fiducia… se siete di Genova, nè ho diverse da suggerirvi, scrivetemi!!!

Ottimo, si parte carta penna e via…..

Ingredienti:

1,5 kg di muscoli
100 g di mortadella o prosciutto cotto
2 uova
4 fette di pan carrè ( o mollica di 2 panini)
latte q.b.
1 spicchio d’aglio
1 rametto di maggiorana
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
4/5 rametti di prezzemolo
500 ml di salsa di pomodoro rustica (io home made qui la ricetta)

Procedimento:

Per prima cosa ci dobbiamo preparare il sugo, quindi portiamo sul fuoco una capiente pentola, e mettiamo lo scalogno tritato e l’olio, facciamolo leggermente appassire e aggiungiamo la salsa di pomodoro, cuociamo per 10 minuti, mescolando.

Nel frattempo lavate e pulite benissimo tutti i vostri mitili, con l’aiuto (fondamentale) del coltellino aprite tutti i mitili, mi raccomando non dividete le valve, devono rimanere attaccate da una parte, tenetene una decina da parte li dovrete far aprire cuocendoli circa 5 minuti in una pentola con coperchio, solo con qualche cucchiaio d’acqua, ( vi serviranno da aggiungere alla farcitura).

Quando aprite i mitili mettetevi sopra di una ciotola, così l’acqua che ne deriverà la filtrerete e la aggiungerete al sugo, in modo che prenda proprio il sapore di pesce.

Prepariamo ora la farcitura dei mitili, in una ciotola, mettiamo il pane che andremo a bagnare con del latte, la mortadella o il prosciutto tritato, il formaggio, le uova, i mitili cotti anch’essi tritati, l’aglio e la maggiorana sempre tritati, mescolate bene tutto.

A questo punto prendete un mitilo alla volta e riempitelo con la farcitura, chiudete bene e con del filo da cucito, sigillate bene il mitilo facendo nel filo un nodo.

Adagiateli direttamente nella pentola, una volta che avrete terminato la farcitura, riportate sul fuoco il tegame e cuocete i primi 5 minuti senza muoverli, così avranno il tempo di rapprendersi, e poi circa 20 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto, il sugo tenderà ad asciugarsi, voi versate l’acqua dei muscoli filtrata di volta in volta.

Una volta pronti servite caldi con il loro sugo di accompagnamento… questo sono certa sarà un piatto che vi farà innamorare……

L’articolo MUSCOLI RIPIENI ALLA SPEZZINA….. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]