I muffins ai frutti di bosco, da preparare con una ricetta deliziosa. Possiamo utilizzare questi dolcetti per mettere a punto un’ottima merenda per i bambini che, proprio grazie alla presenza dei frutti, possono usufruire di una dose perfetta di vitamine. Si possono utilizzare anche i frutti di bosco surgelati, se non abbiamo quelli freschi. Naturalmente dobbiamo farli scongelare a temperatura ambiente, prima di inserirli nel procedimento utile alla preparazione della ricetta.
Ingredienti
- 150 grammi di frutti di bosco
- 50 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina
- 200 ml di latte
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Preparazione dei muffins ai frutti di bosco
In un pentolino facciamo sciogliere il burro a bagnomaria. Poi mettiamo l’uovo e lo zucchero in una ciotola a parte, iniziando a montare. Mettiamo anche il burro e continuiamo ad amalgamare. Versiamo nella ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescoliamo. Se l’impasto è troppo denso, possiamo aggiungere del latte. Uniamo i frutti di bosco, distribuiamoli bene in modo omogeneo in tutto il composto. Imburriamo gli stampini per muffins e versiamo in essi il composto. Inforniamo i muffins a 180 gradi per 20 minuti.
Muffins ai frutti di bosco con il bimby
Sfruttiamo il bimby per preparare i muffins ai frutti di bosco. In questo modo il procedimento per ottenere questi dolcetti deliziosi sarà ancora più facile. I muffins sono indicati quando vogliamo preparare qualcosa di goloso, ma non abbiamo molto tempo da spendere in cucina. La ricetta è molto facile e non richiede particolari abilità. Ecco come procedere.
Ingredienti
- 300 grammi di farina
- 150 ml di latte
- 60 grammi di zucchero
- 120 grammi di burro
- 80 grammi di yogurt bianco
- 100 grammi di frutti di bosco
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Preparazione
Mettiamo il latte nel bimby e facciamolo scaldare per 2 minuti, utilizzando la velocità 1. Uniamo il burro a pezzi, lo zucchero e le uova. Lavoriamo il composto per 20 secondi a velocità 4. Uniamo la farina, il lievito e il sale e continuiamo la lavorazione per altri 20 secondi a velocità 4 o 5. Aggiungiamo i frutti di bosco, mescolando. Otteniamo un impasto che può essere reso più cremoso con l’aggiunta del latte. Con l’amalgama riempiamo gli stampini per muffins e inforniamoli a 180 gradi per circa 20 minuti.
L’articolo Muffins ai frutti di bosco [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.