Muffin sofficissimi ai frutti di bosco

Sofficissimi e saporiti, non troppo dolci, questi muffin renderanno felici le vostre colazioni e merende. Come tutti i muffin sono anche molto facili e veloci da preparare, ma vi assicuro che spariranno ancora più velocemente!
La ricetta l’ho presa da un libro americano (ho solo fatto qualche piccola modifica), per questo non ho pesato niente ma ho usato come unità di misura una tazza da 250 ml, proprio come fanno gli americani. Il mio consiglio è di usare degli stampini da muffin usa e getta a bordi piuttosto alti.

Ingredienti per 12 muffin:
2 tazze (da 250 ml) di farina, 1 tazza di zucchero, 2 uova medie, mezza tazza di burro ammorbidito a temperatura ambiente, una confezione di ricotta da 250 g, un cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio di semi, una tazza di mirtilli e fragole tagliate a pezzettini, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito. Per i frutti di bosco: zucchero e succo di limone; per la glassa: mezza tazza di zucchero a velo.
Preparazione:
Qualche ora prima macerare fragole a pezzettini e mirtilli con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.
Montare a spuma, con le fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta, incorporandolo bene prima di unire il successivo, sempre con le fruste elettriche. Unire poi il succo di limone, l’olio, l’essenza di vaniglia e infine la ricotta, sempre sbattendo con le fruste elettriche.
A parte setacciare la farina con il sale e il lievito: aggiungere tali ingredienti al composto di ricotta molto velocemente, cioè senza lavorare a lungo, con un cucchiaio di legno. Per ultimi unire i frutti di bosco sgocciolati dal loro liquido, che verrà tenuto da parte.
Distribuire l’impasto in 12 stampini da muffin usa e getta abbastanza grandi, riempendoli per circa ¾.
Posare tutti gli stampini su una teglia e cuocerli in forno a 180° per circa 25-30 minuti (fare la prova stecchino). Appena cotti, estrarre gli stampini dal forno (tenderanno a sgonfiarsi un po’ ma è normale) e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa: mescolare lo zucchero a velo con 4 cucchiaini del liquido di macerazione della frutta, si dovrà ottenere una glassa abbastanza fluida, diciamo della densità di uno yogurt. Guarnire con un po’ di glassa la superficie dei muffin, lasciarla asciugare per una mezz’ora e poi servirli.
Per conservare i muffin avanzati chiuderli in una scatola di latta o in un porta-torte con coperchio.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]