Muffin mandorlati
Muffin mandorlati adorabili dolcetti morbidi e gustosi resi ancora più speciali dalla presenza delle mandorle nell’impasto. Ideali a colazione, ma anche per una merenda pomeridiana, la ricetta perfetta per chi intende realizzare dolcetti semplici e veloci. Provateli sono diversi dal solito e il successo è assicurato!!!
INGREDIENTI X 15 PICCOLI MUFFIN
150 gr di farina 00
30 gr di mandorle tritate a polvere
120 gr di zucchero
7 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo intero
130 gr di latte
70 gr di burro fuso freddo
alcune gocce di aroma mandorla
PER LA GLASSA
1 albume
25 gr di zucchero a velo
30 gr di mandorle tritate a polvere
PER GUERNIRE
lamelle di mandorle
granella di zucchero
PROCEDIMENTO
Preparare la glassa: Mischiare lo zucchero a velo con la le mandorle tritate insieme all’albume, viene fuori una glassa piuttosto densa, mettere da parte.
In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi, la farina, le mandorle tritate a polvere, lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci.
In un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi il burro fuso freddo, l’uovo, l’aroma mandorla ed il latte. Mescolare con cura gli ingredienti.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi ed amalgamare con una spatola quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo.
l segreto per la riuscita di muffin morbidi sta nel fatto di non lavorarli molto, andranno semplicemente mischiati con tre giri di frusta al massimo, ancora meglio con una spatola.
Sistemare l’impasto negli appositi piromani di carta e riempirli poco più della metà, io ho utilizzato quelli più piccini.
Versare sull’impasto di ogni muffin un cucchiaino di glassa e completare con granella di zucchero e lamelle di mandorle.
Cuocere i muffin in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Fare la prova stecchino, non devono cuocere molto.
Farli raffreddare completamente e gustarli.
I muffin mandorlati sono morbidissimi si mantengono per 3/4 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Il giorno dopo sono ancora più buoni.