Muffin di avena per colazione

Mi è già capitato di dire che, a colazione, di solito mangio fiocchi di avena e di decantare le tante proprietà di questo cereale. Un po’ per cambiare, un po’ perché i fiocchi di avena vanno cotti o bagnati la sera prima e dimenticarsi è fin troppo facile, ho provato nel tempo molte ricette di torte o tortini sperando di trovare un’alternativa rapida, commestibile, e ragionevolmente salutare da poter preprarare in anticipo. Dopo una serie di fallimenti francamente imbarazzante, sono approdato a questa ricetta con purea di frutta, che richiede pochissimi ingredienti, si prepara con cinque minuti netti di lavoro, si conserva benissimo anche per una settimana o più, e si presta a moltissime variazioni. Probabilmente non è il tipo di dolce che vi farà fare un figurone con le amiche (a meno che non siano maniache salutiste!), ma è saziante e davvero niente male, un po’ simile nel gusto ad una torta di mele. Se a qualcuno interessasse, è senza glutine e senza grassi. Sospetto che sarebbe anche possibile modificarla in versione salata.

La foto arriverà!

  • Fiocchi di avena: 140 grammi
  • Purea di frutta: 100 grammi (v. nota all’inizio della ricetta)
  • Latte qualsiasi: 125 mL
  • Un uovo
  • Zucchero: 30 grammi o meno. Sostituibile con qualsiasi dolcificante, vista la dose.
  • Lievito chimico in polvere: mezzo cucchiaino
  • Sale: un bel pizzico
  • Estratto di vaniglia, cannella, cacao o altri aromi a piacere: facoltativo
  • Frutta essiccata, ad esempio uvetta: qualche cucchiaio, facoltativo

Ricetta per sei muffin abbastanza piccolini. Vi consiglio vivamente, per sporcare il meno possibile e per vostra comodità, di comprare dei pirottini usa-e-getta, che non costano quasi niente. Se avete uno stampo per muffin, potete usare quelli di carta pieghettata simili a quelli che le pasticcerie usano per i bignè, altrimenti vi consiglio di optare per quelli di carta da forno robusta, che stanno in piedi da soli.

La purea di frutta si trova di solito da qualche parte nel reparto frutta dei supermercati, in confezioni da 100 grammi. Ne esistono numerose versioni, quasi tutte comprendenti mela; per il momento non ne ho provate molte, ma immagino che possano andare un po’ tutte. Potreste anche usare direttamente della frutta frullata? Forse, ma non prometto niente.

Rompete l’uovo in un recipiente un po’ piccolo e sbattetelo. Aggiungette tutti gli ingredienti tranne la frutta essiccata e il lievito; lasciate che l’avena si reidrati per almeno una ventina di minuti. Nel frattempo, accendete il forno a 180°C e disponete sei pirottini nello stampo per muffin.

Opzionalmente, frullate il composto con un frullatore a immersione. Avendo fatto varie prove, io preferisco avere una parte frullata e una parte di fiocchi ancora interi, ma voi potreste avere altri gusti. Aggiungete il lievito e la frutta essiccata, mescolate molto bene, versate subito nei pirottini. Cucinate in forno per circa 35 minuti o fino a quando non sono ben dorati sulla superficie.

Non solo non sono buoni caldi, ma addirittura migliorano nei giorni successivi alla preparazione, staccandosi anche meglio dal pirottino. Conservateli in un recipiente chiuso ermeticamente; potete farne anche più di così e conservarli nel congelatore, tirando fuori via via quelli che pensate di mangiare nei prossimi quattro o cinque giorni.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]