Malgrado il caldo torrido di questo periodo, l’attività del mio forno non conosce tregua…Poverello, forse già pregustava un piccolo periodo di vacanza ma…niente, la Chicchina, rossa paonazza, continua a infornare e sfornare tutto quello che le gira per la testa.
Quelli che vi vado a descrivere sono dei muffin deliziosi con il cuore di Nutella. Quando si parla di questo prodotto a molti brillano gli occhi (io per prima): sono semplici e velocissimi da preparare, quindi non ci sono scuse….seguitemi che li prepariamo insieme….
Ingredienti per 12 muffin:
-3,5 hg di farina
-1,1 hg di zucchero
-1 pizzico di sale
-1 bustina di lievito
-1 uovo
-180 ml di latte
-1,1 hg di burro fuso freddo
-12 cucchiaini di Nutella (più due o tre in omaggio a chi ha scritto la ricetta)
-zucchero a velo
Cottura: 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: la cosa importante, quando si fanno i muffin, è quella di preparare separatamente ingredienti solidi e ingredienti liquidi e unirli solo quando sono ben amalgamati fra loro….non chiedetemi perchè, ma è proprio così.
In una ciotola mescolare gli ingredienti solidi, e cioè: farina, sale, zucchero e lievito.
In una seconda ciotola mettere il burro fuso freddo, l’uovo e il latte e amalgamarli: unire dunque le due preparazioni e sbattere con le fruste sino ad avere un composto spumoso.
Rivestire con gli appositi pirottini lo stampo MULTIMUFFIN, mettere in ogni pirottino un cucchiaio del nostro preparato.
Ora mettere un cucchiaino di nutella al centro di ogni stampino come da fotografia.
Appoggiare un altro cucchiaio d’impasto sopra la nutella.
Infornare in forno preriscaldato per venti-venticinque minuti, a seconda della potenza del vostro forno….il mio è una bomba (ma speriamo che non scoppi e mi lasci a piedi!!!!)
Visto che facili? Un bacione a tutti, buona continuazione d’estate, io vi aspetto sempre qui!!!