Mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini

mousse di tonno leggera

La mousse di tonno leggera è un condimento davvero gustosissimo, semplicissima da preparare, ma praticamente indispensabile quando si tratta di organizzare antipasti o buffet! E’, infatti, un condimento molto versatile, adatto per farcire tartine, tramezzini, panini, panettoni gastronomici, tartellette di vario tipo…e state certi che piacerà veramente a tutti per il suo gusto cremoso e delicato, ma tanto tanto saporito!

Tra l’altro, a differenza della classica salsa tonnata, che ha come base la maionese, buona per carità, ma parecchio grassa e calorica, la mousse di tonno leggera ha come base il formaggio spalmabile (o la ricotta, se la preferite): questo non soltanto la renderà gustosa e delicata, ma renderà anche i vostri antipasti più leggeri e digeribili, ma soprattutto meno calorici!

Prepararla è davvero un gioco da ragazzi..soltanto 3 ingredienti, un mixer e in pochi minuti avrete una mousse pronta per farcire le vostre preparazioni!

Per un gusto ottimale, vi consiglio di utilizzare ingredienti di buona qualità. Io ho utilizzato dei prodotti di prim’ordine quanto a gusto e qualità: i tranci di tonno in olio extra vergine d’oliva bio e i filetti di alici on olio extra vergine di oliva bio sfilettati a mano dell’azienda Rizzoli Emanuelli!

Curiosi di sapere come si prepara questa buonissima mousse di tonno leggera? Vediamo allora insieme gli ingredienti e la preparazione!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini

Ingredienti:

  • 250 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato (io ho utilizzato i tranci di tonno in olio extra vergine d’oliva bio di Rizzoli Emanuelli)
  • 4 acciughe sott’olio (io ho utilizzato i filetti di alici in olio extra vergine d’oliva bio sfilettati a mano di Rizzoli Emanuelli)
  • 300 grammi di formaggio spalmabile (o ricotta fresca)

Procedimento:

Per preparare la mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini, vi servirà soltanto un mixer. Sgocciolate bene sia il tonno che le alici e metteteli nel mixer. Azionatelo per un minuto o due finchè il tonno e le alici non saranno ridotti a crema.

Fatto ciò, aggiungete anche il formaggio spalmabile, o, se preferite, la ricotta fresca e azionate nuovamente il mixer per 2-3 minuti, finchè la vostra mousse non sarà liscia e spumosa.

Non avendo uova al suo interno, potete conservarla per qualche giorno in frigorifero in un contenitore ermetico o in un vasetto ben chiuso.

Tutto qui, visto com’è facile preparare questa mousse di tonno leggera? Sarà una perfetta alleata per la preparazione dei vostri antipasti o del vostro buffet!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]