Mousse di prosciutto cotto e ricotta, una crema molto versatile che si presta per tantissime ricette oppure servita semplicemente con pane tostato. Si prepara in cinque minuti e si conserva per qualche giorno. Molto leggera in quanto i due ingredienti principali sono di per se leggerissimi anche se la ricotta in questo caso sarebbe meglio mista per dare un sapore deciso.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Prosciutto cotto
-
150 g Ricotta
-
1 pizzico Pepe
-
20 g Burro
Preparazione
-
Mettere il burro in un pentolino, farlo sciogliere a bagnomaria oppure in una tazza e scioglierlo a microonde ma a bassa potenza (altrimenti schizza tutto).
-
In un mixer mettere il prosciutto, aggiungere il burro e azionare a impulsi fino a tritare tutto, aggiungere la ricotta,il pepe, azionare ancora fino ad ottenere una crema ma lasciata un pochino ruvida.
-
Per una buona riuscita la ricotta sarebbe meglio che fosse mista metà pecora e metà vaccina oppure se fosse tutta vaccina aggiungere un cucchiaio di parmigiano nel mixer, serve a dare un sapore deciso.
-
In alternativa si potrebbe fare metà ricotta e metà robiola sempre nel mixer aggiunta dopo aver tritato il prosciutto e in questo caso si potrebbe non mettere il burro.
-
In entrambi i casi mettere la mousse in un contenitore possibilmente di vetro ben chiuso e riporla in frigorifero almeno due ore prima di utilizzarla, ben chiusa si conserva per qualche giorno sempre in frigorifero.
-
La mousse di prosciutto cotto e ricotta è ottima per farcire tramezzini, riempire i bignè, spalmata sopra alle bruschette, perfino come condimento della pasta allungata con un pochino di latte caldo e magari con una spolverata di pistacchi oppure noci.
-
Consiglio: Il burro si potrebbe anche omettere ma serve a dare cremosità rendendola più vellutata e spalmabile.
-
Prova a guardare se può interessarti anche cestini con spuma di mortadella
Note
The post Mousse di prosciutto cotto e ricotta appeared first on Paprika e Cioccolato.