Mousse di cioccolato al Grand Marnier

La ricetta di oggi è all’insegna della golosità! Per la rubrica “Vista in rivista” ho scelto di provare questa mousse dalla preparazione molto semplice, un po’ stile anni 80 (che io non disdegno, anzi!), presa da una vecchia Gazzetta di Parma, precisamente del 2002. Un ritaglio che ho stanato in un gruppo di cucina parmigiana e che era stata pubblicata per ricordare la famosa trattoria Cantarelli di Samboseto.

Non so se ne conoscete la storia, è un vero mito, vi lascio questo link ad un articolo che ne descrive gli eventi, io ne sono rimasta davvero colpita, vi consiglio di leggerlo!

Ero davvero curiosa di provarla e ringrazio le mie compagne d’avventura di avermi dato la possibilità di farlo, visto che in realtà La Gazzetta di Parma è un quotidiano e non proprio una rivista! Grazie!

Comunque proprio mentre mi accingevo a sciogliere il cioccolato, mi sono accorta che mancava completamente di zucchero, dico la verità non me la sono sentita di ometterlo e così ne ho aggiunto una quantità minima, decidendo di montarci i tuorli.

Inoltre ho dimezzato la ricetta, mi sembrava abbondante per 6 persone, ed infatti con metà dose ho realizzato 6 coppette, ma a questo ci siamo abituate!

Quanto riguarda il gusto è davvero molto piacevole e sarà l’aggiunta degli albumi, ma vi assicuro che è molto areata e delicata…. superpromossa!!!!

Ecco la ricetta apparsa sul quotidiano:

Ingredienti per 6 persone

150g di cioccolato fondente

250ml di panna

75g di burro

2 uova intere

30g di zucchero 

50ml di Grand Marnier

per decorare:

50ml di panna montata

arancia candita

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire il burro così da fonderlo ed amalgamarlo.

Montare i tuorli con lo zucchero e montare separatamente a neve gli albumi (conviene montare prima gli albumi e poi i tuorli, così si evitare di lavare le fruste).

Unire ai tuorli montati il liquore, aggiungere il composto di cioccolato e il burro.

Inserire poi gli albumi, incorporandoli muovendo la marisa dal basso verso l’alto. Montare le panna e incorporarla sempre allo stesso modo.

Porzionare in ciotoline e mettere in frigo così che si solidifichi (è possibile decorare la superficie con fiocchetti di mousse prima di mettere in frigo).

Prima di servire mettere un ciuffetto di panna montata al centro e un pezzetto di arancia candita.

Eccola all’assaggio: si evidenzia il composto aerato e ben sostenuto 

Ecco le altre ricette tratte da riviste:

Daniela Involtini di pollo con capperi e olive 

Milena  Insalata di gramigna con acciughe e sedano  

Natalia  Fagiolini con salsa di acciughe e aglio 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]