Ricette con il caffè: Tartelletta al caffè

tartelletta-al-caffe_782x441

INGREDIENTI
Per 10 persone

PER LA FROLLA:
300 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr olio d’oliva
1 uovo
40 gr tuorli d’uovo
6 gr lievito
vanillina
sale
scorza di mezzo limone

PER LA CREMA:
200 ml acqua
300 mlcaffè estratto
2uova
1 tuorlo d’uovo
50 gr zucchero
40 gr maizena
75 gr cioccolato

PER LA MERINGA
60 gr albumi
120 gr zucchero

PREPARAZIONE

Pastafrolla

Metti le uova e i tuorli in un recipiente alto e stretto, versa l’olio a filo e monta il tutto con un frullatore a immersione. Poni il composto in una planetaria e aggiungi prima la farina e lo zucchero, poi la scorza di limone e la vanillina. Impasta tra loro gli ingredienti fino ad ottenere una frolla omogenea. Fai riposare l’impasto ottenuto in frigo per circa un’ora. Imburra gli stampi e stendici la frolla, usando circa 30 gr/50 gr di impasto per porzione. Metti in forno statico a 180°c per 10/12 minuti. Prima di mettere la crema devi lasciare raffreddare le frolle.

PREPARAZIONE RIPIENO

Crema e Meringa andranno poi uniti tra loro. Qui ti spieghiamo come prepararli separatamente.

Crema

Per prima cosa prepara del caffè e spezzetta il cioccolato. Prendi poi una ciotola e monta le uova, i tuorli e lo zucchero e in seguito aggiungi la maizena. Non dimenticare la regola base: mescola a mano e lentamente.
Metti dell’acqua sul fuoco usando una pentola capiente perché una volta che questa arriva ad ebollizione, dovrai versare il composto delle uova nell’acqua. Dopo averlo fatto, cuoci per circa 2 minuti. Otterrai così un impasto denso. Unisci il caffè precedentemente preparato, spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato spezzettato, mescolando bene con una frusta o un frullatore a immersione fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente. Lascia quindi raffreddare la crema in frigorifero.

Meringa

Metti gli ingredienti in una ciotola e monta con le fruste fino a ottenere un composto denso e spumoso che rimane ben attaccato alla ciotola, anche quando la si rovescia. Questa fase può richiedere anche 5 minuti di tempo. Una volta che la crema è fredda, aggiungi circa 50 gr di meringa ogni 150 gr di crema precedentemente ottenuta e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fonte: http://www.lavazza.it/it/passione_caffe/il-nostro-caffe/

nome lella che si scrive da solo

7 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]