La molly cake e vanilla pudding è una molly cake farcita di pudding alla vaniglia, l’ho usata come torta di compleanno per mio figlio che ieri ha compiuto 20 anni.
Quante torte di compleanno da quando ho iniziato questo blog 10 anni fa, mio figlio allora aveva 10 anni ed anche allora feci una torta di compleanno, questa
Il pudding alla vaniglia è più compatto della crema pasticcera, è chiamato budino ma è meno consistente di un budino perché è senza gelatina, è utile per farcirvi le torte quando sono molto alte o hanno più strati perché non fuoriesce dai bordi per il peso dello strato superiore.
Il pudding alla vaniglia potete prepararlo voi in casa, ma è utilissimo e pratico anche quello comprato già pronto, ne esistono diverse marche, alcune anche senza uova.
Molly cake e vanilla pudding
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250 ml di panna da montare
3 uova
10 gr di lievito per dolci
1 fialetta di aroma
400 gr di pudding alla vaniglia
qualche Biscotto per guarnire
Bagna al Maraschino o altro aroma a piacere
Cacao q.b
Per preparare la molly cake e vanilla pudding preparate la base per torte molly cake che trovate in questo blog nella sezione i miei impasti base e di cui comunque do il procedimento:
Montate la panna, poi montate le uova con lo zucchero fino al raddoppio del composto.
Unite la farina setacciata e poi il lievito con la fialetta di aroma, in ultimo amalgamatevi la panna montata usando una spatola e con movimento da sotto in su per non smontare l’impasto e l’aroma che avete scelto.
Imburrate una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, con essa la torta viene alta 6 cm quindi usate una teglia più grande se la volete più bassa.
Versate il composto distribuendolo bene con un cucchiaio e cuocete in forno pre riscaldato a 180°, ci vogliono 45 minuti.
Fate la prova stecchino non prima di mezzo’ora da quando avete infornato, se il dolce si scurisce troppo in superficie mentre l’interno non è ancora cotto, coprite con un foglio di alluminio.
Lasciate freddare la molly cake, poi sformatela, ponetela su un piatto e tagliatela in 3 strati, irrorate tutti gli strati della bagna prescelta ad esempio Maraschino, Alchermes, oppure una fialetta di aroma diluita in poca acqua, spalmate il pudding alla vaniglia su ogni strato.
Con un coltello rimovete la crosta dalla calotta superiore per renderla più liscia e poi spolverizzatela di cacao in polvere, guarnite il bordo della torta con dei biscotti mettendo su ugnuno un po’ di marmellata che faccia da collante.