Mississippi mud cake

mississippi mud cakeLa Mississippi mud cake, delizia superlativa al cioccolato, la torta americana più golosa è arrivata in italia per deliziare le nostre colazioni e merende.

La Mississippi mud cake è una torta americana al cioccolato fondente  davvero buonissima, leggermente aromatizzata al liquore, come  consistenza  è tra il budino e la torta, molto  densa, mangiandola sembra di mangiare un cioccolatino, davvero una torta di una bontà eccezionale. Si chiama mud cake (torta fango) proprio per il suo colore e consistenza. Si puo’ ricoprire di zucchero a velo o  glassa al  cioccolato, gli americani a volte la coprono addirittura di mashmallows, ma dato il sapore marcato del dolce non c’è bisogno di una copertura ed infatti molti la lasciano cosi’ al naturale. Solo un piccolo pezzo basta a completare una colazione, una  merenda o un dessert. Altre sue notizie potete trovare qui. Si vede raramente in Italia dove è poco conosciuta ed è un vero peccato perche fa un’ottima figura in qualsiasi contesto: per un buffet, da consumare in famiglia, da regalare a Natale.

mississippi mud cakeVediamo adesso come preparare la Misissippi mud cake.

Mississippi mud cake

250 gr. di burro a pezzi

150 gr. di cioccolato fondente a pezzi

440 gr. di zucchero

250 ml di acqua calda

80 ml di whisky

1 cucchiaiano di caffè istantaneo

260 gr. di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

25 gr di cacao in polvere

2 uova leggermente battutte

Per preparare la Mississippi mud cake preriscaldare il forno a 160° rivestire completamente una teglia di cm  25×16 di carta da forno.

In una scodella miscelare burro, zucchero, acqua, whisky e caffè istantaneo, mescolare su fuoco basso fino a che il composto risulta liscio. Far raffreddare un po’, poi aggiungere la farina setacciata col lievito ed il cacao, poi le uova. Mescolare tutto bene servendosi eventualmente di uno sbattitore elettrico.

Travasare nella teglia e cuocere in forno per 1 ora e 15 minuti, poi spegnere il forno, lasciarla dentro ancora 10 minuti, poi tirarla fuori e lasciarla raffreddare.

Conservare in frigorifero

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]